ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 marzo 2015, 15:05

Pasquale Anfossi, Mozart &co: una banda inconfondibile della nostra provincia

A ulteriore testimonianza della sua qualità, la banda Anfossi è stata invitata ad un nuovo gemellaggio, questa volta nella città calabrese di Verbicaro, in provincia di Cosenza, città natale di una folta comunità taggiasca.

Pasquale Anfossi, Mozart &co: una banda inconfondibile della nostra provincia

Anfossi è un cognome tipico della provincia di Imperia e in modo particolare di Taggia, questo è risaputo da molti.

Che il compositore e violinista Pasquale Anfossi, taggiasco del 1727, abbia influito sull’opera di Mozart e che quest’ultimo scrisse per lui le arie de Il curioso indiscreto e Le gelose fortunate, sono molti di meno a saperlo.

La fondazione della banda “Pasquale Anfossi” di Taggia, che porta il nome del grande musicista, risale al 1856 ed ha festeggiato di recente il suo 159esimo compleanno. Inizialmente costituita per celebrare funzioni religiose, la banda ha attraversato secoli, crisi, guerre ed ha testimoniato l’Unione d’Italia, di cui recentemente ha celebrato il 150esimo anniversario nelle manifestazioni locali.

La banda, attualmente costituita da circa quarantacinque elementi, sotto la guida del presidente in carica Gianni Cozzitorto, è guidata da maestri professionisti. La prestigiosa carica, per la prima volta dalla sua creazione, è oggi rivestita da una donna, il Maestro Nadia Spagnolo, diplomata al conservatorio. Per gli appassionati della musica di Taggia e di tutti i comuni della provincia, è propedeutico affrontare un percorso di studi musicali prima di diventare un membro della banda. La scuola di musica vuol promuovere l'apprendimento dell'arte musicale ed è aperta a persone di tutta l'età in un contesto ancora ricco di valori

La banda Pasquale Anfossi ha sempre portato, e continua a portare, in giro per il mondo il nome di Taggia. Recentemente è stata invitata nella città austriaca di S. Georgen im Attergau, dove oltre ad un piacevole gemellaggio con la banda locale, la Musikkapelle ha potuto esibirsi nei giardini Mirabell di Salisburgo, luogo amato da Mozart per le sue pubbliche esibizioni.

A ulteriore testimonianza della sua qualità, la banda Anfossi è stata invitata ad un nuovo gemellaggio, questa volta nella città calabrese di Verbicaro, in provincia di Cosenza, città natale di una folta comunità taggiasca.

Le istituzioni della nostra provincia sono molte e importanti, ma tra queste la Pasquale Anfossi, sempre presente nelle principali manifestazioni, con elementi che hanno festeggiato di recente le nozze d’oro con la banda, superando i 50 anni di partecipazione, è inconfondibile.

In una lettera Mozart scriveva: "i miei nemici dicono che io voglia correggere l'opera di Anfossi”. Ci piace immaginare Anfossi e Mozart, circa duecento anni fa che, passeggiando tra i giardini Mirabell, a volte conversando e a volte discutendo, di opere ed arie, realizzavano le più famose composizioni musicali al mondo.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium