ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 marzo 2015, 11:15

Imperia: ad aprile e giugno 'porte aperte' al Museo dell'Olivo alla Fratelli Carli

Questo museo, sorprendente per la sua ricchezza, è l’omaggio che l’azienda ha voluto dedicare alla nobile pianta dell’olivo che da oltre cinquemila anni accompagna la cultura e la vita quotidiana dell’uomo del Mediterraneo.

Imperia: ad aprile e giugno 'porte aperte' al Museo dell'Olivo alla Fratelli Carli

Fratelli Carli, la storica azienda olearia di Imperia, nel ponente ligure, che dal 1911 produce e distribuisce per corrispondenza i propri prodotti in Italia e in diversi paesi nel mondo, lunedì 6 aprile terrà aperto, straordinariamente, il suo Museo dell’Olivo che, per l’occasione, avrà anche ingresso gratuito.

Questo museo, sorprendente per la sua ricchezza, è l’omaggio che l’azienda ha voluto dedicare alla nobile pianta dell’olivo che da oltre cinquemila anni accompagna la cultura e la vita quotidiana dell’uomo del Mediterraneo.

Realizzato con passione e rigore scientifico, tanto da meritarsi la “Menzione speciale Museo dell’anno”, questo straordinario museo è un affascinante viaggio nello spazio e nel tempo che, da Oriente ad Occidente del Mare Nostrum, coinvolge le grandi civiltà della storia. Attraverso 18 sale tematiche, ne è protagonista la pianta dell’olivo con i suoi molteplici doni e le sue valenze simboliche. 

L’olivo, sacro ad Atena, dea della sapienza che, vincendo la contesa con Poseidone, dio dei mari, lo offrì in dono agli abitanti di Atene, è considerato da sempre un simbolo di pace. La tradizione vuole che sia il ramo di olivo portato dalla colomba ad annunziare a Noè la fine del castigo divino. Ramo che si dice provenisse dall’albero piantato sulla tomba di Adamo. Da sempre il tramite tra l’uomo e la divinità. Una lunga serie di riferimenti materiali costella le Sacre Scritture e la tradizione ebraico cristiana: di olivo dorato sono le porte del Tempio di Salomone, di olivo e di cedro, secondo una leggenda, era la Croce di Cristo.

Porte aperte dunque dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30 di Lunedì 6 Aprile in Via Garessio ad Imperia.

Così commenta Claudia Carli, direttrice comunicazione Fratelli Carli: “Dopo il grande successo della Pasqua 2014, abbiamo deciso di ripetere l’iniziativa e di regalare una giornata diversa alle famiglie che vorranno venire e farci visita. L’iniziativa nasce dal desiderio di valorizzare il patrimonio culturale imperiese, nella speranza di coinvolgere, anche altre realtà che come noi hanno desiderio di promuovere il turismo in questa meravigliosa parte del ponente ligure dove l’olivo, appunto, è il protagonista indiscusso”. 

Quest’anno il Museo dell’Olivo rispetterà le ulteriori aperture straordinarie festive: il 25 Aprile e il 2 Giugno 2015.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium