ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 27 marzo 2015, 12:57

I risultati della serata del Lions Club Bordighera-Caponero Host con il giudice Paolo Luppi

L'argomento trattato è stato 'Perchè una giustizia lenta'

I risultati della serata del Lions Club Bordighera-Caponero Host con il giudice Paolo Luppi

"Interessante serata ieri 26/03 presso il ristorante Amarea a Bordighera. Il Lions Club Bordighera-Caponero Host ha organizzato una serata di incontro con il giudice Dott. Paolo Luppi, il cui tema è stato 'Perchè una giustizia lenta'.

Numerosissime le persone intervenute, tra cui anche il sindaco di Bordighera Arch. Pallanca, il presidente di zona Giacomo Casagrande, il presidente dello Zonta Club Rita Longo, i presidenti dei Lions club di zona e l'officer distrettuale Tacchi Galletti.

Il giudice Luppi, persona di rara semplicità ed empatia, ha intrattenuto la platea spiegando le regole processuali ed esponendo le cause strutturali ed individuali che, a suo avviso, rallentano pesantemente la nostra giustizia.

Si sono toccati vari punti:

- la carenza e la talvolta sommaria preparazione del personale addetto.
- i problemi arrecati dalla recente centralizzazione del servizio (conseguente alla soppressione dei tribunali di Ventimiglia e Sanremo).

- il tentativo di copiare un modello processuale anglosassone, difficile da sostenere poichè troppo dispendioso e dispersivo.
- la mole di lavoro eccessiva affidata ai magistrati, talvolta costretti a giudicare in maniera rapida e sommaria, con tutti i conseguenti rischi.

Numerose le domande del pubblico presente, a cui il giudice ha risposto esaurientemente, pur mantenendo un tono informale e non prevaricante.

Dott.ssa Poggio Paola".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium