ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 marzo 2015, 17:23

Arma di Taggia: domenica prossima la premiazione del concorso nazionale 'Ossi di Seppia'

A Villa Boselli dalle ore 17.

Arma di Taggia: domenica prossima la premiazione del concorso nazionale 'Ossi di Seppia'

La 21a edizione del Concorso Nazionale di Poesia Inedita “Ossi di seppia”, avrà il suo lieto termine domenica prossima alle 17, con la premiazione ufficiale presso la storica Villa Paolo Boselli di Arma di Taggia, dove già si prevede una sala gremita, dato, che a dire del segretario organizzatore della manifestazione Lamberto Garzia, molte sono state le telefonate e le lettere che chiedevano informazioni su dove poter pernottare e quali tipici ristoranti liguri suggerire.

Per quanto concerne i partecipanti, anche quest’anno, come nella edizione precedente, che festeggiava i suoi vent’anni di vita, sono stati poco più di 1.000, provenienti da tutte le regioni d’Italia e molti dall’estero: Francia, Malta, Argentina, Canada, Messico, Stati Uniti, Gran Bretagna, Ucraina, Tunisia, Slovenia, Croazia, Cuba, Giappone, Bolivia, Cile, Messico, Olanda, eccetera. Ecco in ordine rigidamente alfabetico i nome dei tre autori finalisti, aventi diritto, come da Bando di Concorso, alla pubblicazione delle loro opere, che verranno raccolte in una Antologia, editata, fuori commercio, ad esclusive spese, dal Comune di Taggia.

Yuleisy Cruz Lezcano: nata a Cuba, residente da molti anni a Bologna, dove ha conseguito la laurea in Biologia.
Leone D’Ambrosio: nato a Marsiglia nel 1958, residente a Latina, ricercatore di italianistica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Roma Tor Vergata.
Gabriele Fratini, nato a Sassari nel 1978, vive nella Capitale, dove ha terminato gli studi di Filosofia Estetica presso l’Università Roma Tre.

Altri Premi Speciali attribuiti dalla Giuria, composta da Roberto Orengo (Presidente del Premio – Assessore alla Cultura, per sua scelta senza diritto di voto per una ancor più maggiore trasparenza), Lamberto Garzia (autore in versi, operatore culturale), Massimo Morasso (poeta e sofisticato saggista), Angelo Tonelli (poeta e grecista fra i maggiori in Italia: sua è la traduzione completa dell’intera Tragedia Greca). “Gran Premio Speciale della Giuria”: Mauro Cordone, insegnante di Lettere a Genova. Premio Speciale “Miglior autrice straniera”: Mukai Yunko, nata nel Paese del Sol Levante, laurea in Letteratura Giapponese presso la prestigiosa e selettiva università di Tokio, vive a Firenze, dove svolge prevalentemente l’attività di pittrice. Premio Speciale “Miglior autore ligure”: Jacopo Orso Tosco, nativo di Bordighera, ma residente a Londra. Premio Speciale “Miglior autore della Provincia di Imperia”: Alessio Orsetti. Premio Speciale “Miglior autrice under 25: Claudia Calabresi. La Giuria del Premio ha anche “autorevolmente segnalato” una ventina di autori, collocati in svariate regioni della Penisola, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia.

Durante la premiazione, oltre alla declamazione dei testi vincitori da parte dell’attrice teatrale Mariacristina Brettone, è prevista una suggestiva ed ipnotica performance poetico - musicale da parte di Francesco Macciò ed Angelo Tonelli, che si avvarranno dei seguenti strumenti:  tastiere, whistles, chalumeau, bodhràn, ocean drum, flauto e sonagli, oltre che ovviamente della voce. Roberto Orengo, nello spiegare il costante successo del Premio, usa semplicemente tre parole, che sembrano pesare più che macigni: serietà, professionalità, onestà.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium