ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 marzo 2015, 13:22

Taggia: partito il progetto delle fontane a pagamento 'Ti voglio bere', 5 centesimi per ogni litro d'acqua

"Invitiamo i nostri cittadini a non comprare più l'acqua al supermercato ed usare questi distributori per bere l'acqua a casa con un notevole risparmio di plastica" - spiega il sindaco Vincenzo Genduso.

Taggia: partito il progetto delle fontane a pagamento 'Ti voglio bere', 5 centesimi per ogni litro d'acqua

Sono state presentate le tre casette dell'acqua pubblica installate nel comune di Taggia. "Invitiamo i nostri cittadini a non comprare più l'acqua al supermercato ed usare questi distributori per bere l'acqua a casa con un notevole risparmio di plastica" - spiega il sindaco Vincenzo Genduso.

L'approvvigionamento idrico di queste fontane a pagamento deriva direttamente dall'acquedotto comunale. L'acqua passa attraverso un sistema microfiltrante che mantiene intatte le qualità organolettiche delle acque che acquistano un buon sapore, vengono refrigerate e gasate. Il tutto al costo di 5 cent al litro o 7,5 cent per un litro e mezzo.  

Nelle prossime settimane alcuni negozi vicini alle casette dislocate ad Arma di Taggia, Levà e Taggia, potranno decidere se acquistare anche alcuni accessori da vendere: un borsa di juta, una bottiglia di plastica ed una tessera ricaricabile. Quest'ultima può essere usata proprio per immagazzinare del credito da spendere presso queste fontane dell'acqua. La tesserà costerà 5 euro e dentro conterrà 50 centesimi di credito. 

L'obiettivo è far diventare l'utilizzo delle casette una prassi comune e per farlo l'amministrazione mira soprattutto ai giovani. Per questo, in date ancora da decidere, saranno organizzati degli incontri nelle scuole.

 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium