ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 marzo 2015, 10:40

Ventimiglia: domani e sabato a 101 anni dalla morte, la città ricorda lo storico Girolamo Rossi

Da venerdì due giorni di iniziative in programma.

Ventimiglia: domani e sabato a 101 anni dalla morte, la città ricorda lo storico Girolamo Rossi

La città di Ventimiglia ricorda lo storico Girolamo Rossi nel 101° anno dalla sua morte avvenuta il 6 marzo 1914 con una serie di manifestazioni organizzate per iniziativa del Museo Civico Archeologico e della Sezione Intemelia dell'IISL, col patrocinio del Comune di Ventimiglia e la collaborazione dell'Archivio di Stato d'Imperia e della Biblioteca Civica Aprosiana.

Si comincia domani alle 10 con l'omaggio alla Casa Natale del Funtanin e alla tomba nel cimitero Comunale di Roverino con il ricordo del Sindaco Enrico Ioculano e dell'Consigliere Regionale Sergio Scibilia e la partecipazione di alcune scuole cittadine.

Si proseguirà sabato mattina con l'apertura di due mostre documentarie alla sezione di Ventimiglia dell'Archivio di Stato di Imperia e alla Biblioteca Civica Aprosiana, dove verrà esposto il catalogo della biblioteca redatto dallo stesso Girolamo Rossi con la collaborazione del notaio Callisto Amalberti.

Alle ore 15.30 si proseguirà al Forte dell'Annunziata, nella Sala “Emilio Azaretti” del Museo con un incontro di studi per approfondire la conoscenza di Girolamo Rossi e il suo ruolo nella ricerca storica. E’ allo studio l’organizzazione di un più ampio convegno di studio con la partecipazione di studiosi e docenti di diversa provenienza e formazione.

Interventi di Alessandro Carassale, Fulvio Cervini, Daniela Gandolfi, Saverio Napolitano, Erino Viola, Valentina Silvia Zunino. Presiede i lavori il prof. Giovanni Mennella, Ordinario di Storia Romana e Epigrafia Latina dell'Università degli Studi di Genova, VicePresidente dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, curatore del lapidario del Museo Archeologico “Girolamo Rossi”, autore del volume ”Le iscrizioni romane d'Albintimilium” appena pubblicato.

Da lunedì 9 marzo, presso il Museo Bicknell di Bordighera sarà visibile la copia al vero del portolano redatto da cosmografo Joan Martines nel 1590, anch'essa parte del fondo Girolamo Rossi donato all'archivio e alla Biblioteca dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri e a disposizione degli studiosi.

Alla manifestazione saranno presenti i rappresentanti della famiglia Rossi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium