ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 marzo 2015, 11:58

Sanremo: Giovanni Impastato al Museo Civico per presentare il libro “La memoria e l’arte”

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il “Centro Peppino Impastato di Sanremo” e si inserisce nell’ambito della VIII edizione della “Settimana di incontri e di impegno antimafia”, che prevede numerosi incontri con le scuole e dibattiti pubblici con la presenza del fratello di Peppino.

Un incontro per parlare di legalità. Mercoledì 11 marzo, alle ore 16.30, al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo propone un appuntamento con Giovanni Impastato, che da oltre 30 anni difende la memoria del fratello Peppino ucciso dalla mafia nel 1978, e continua la battaglia di lotta alla mafia e di difesa della legalità.

Mercoledì sarà l’occasione per presentare il libro “La memoria e l’arte” curato da Giovanni Impastato con gli artisti Pino Manzella e Paolo Chirco e per una ghiotta anticipazione, l’anteprima del libro Io sono Peppino. La storia che vi racconteranno non è la mia, scritto dalla sanremese Simona Della Croce, che uscirà nei prossimi giorni. A introdurre il pomeriggio Claudio Porchia, presidente del “Centro Peppino Impastato di Sanremo”, con l’Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo, Daniela Cassini.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il “Centro Peppino Impastato di Sanremo” e si inserisce nell’ambito della VIII edizione della “Settimana di incontri e di impegno antimafia”, che prevede numerosi incontri con le scuole e dibattiti pubblici con la presenza del fratello di Peppino.

La memoria e l’arte” è stato pubblicato dall’associazione “Casa Memoria Felicia” (www.casamemoria.it) il 7 dicembre dell’anno scorso, in occasione della decima ricorrenza della scomparsa di Felicia, la mamma di Peppino. Il volume si articola in due parti: la prima raccoglie le esperienze vissute a “Casa Memoria” e una catalogazione delle opere d'arte presenti, mentre la seconda è dedicata al Mulinazzo, avamposto dell'economia rurale e della socialità dei cinisensi, devastato dalla costruzione della terza pista dell'aeroporto Punta Raisi, oggi Falcone e Borsellino.

Il libro è in vendita al costo di 10 euro presso “Casa Memoria”. Si può prenotare anche tramite email: info@casamemoria.it. Il ricavato andrà a sostegno delle attività promosse da “Casa Memoria”.

Il libro “Io sono Peppino. La storia che vi racconteranno non è la mia”, di prossima pubblicazione a cura di Edizioni Zem di Vallecrosia, contiene una ricerca di Simona Della Croce sulla cronaca giornalistica della morte di Peppino, oggetto della sua tesi di laurea, aggiornata con le notizie sulle indagini sul depistaggio e impreziosita da una prefazione di Giovanni Impastato.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium