ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 marzo 2015, 07:05

Giornata di scuola sulla neve a Monesi per la 4a della Scuola Primaria di Riva Ligure

Per l’occasione i bambini hanno avuto come maestro d’eccezione il personale del Corpo Forestale dello Stato con il quale hanno sviluppato le conoscenze sull’universo 'acqua' acquisite in classe.

Giornata di scuola sulla neve a Monesi per la 4a della Scuola Primaria di Riva Ligure

Gli alunni della classe quarta della Scuola Primaria di Riva Ligure, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno trascorso una giornata di scuola sulla neve nella splendida cornice delle Alpi Liguri, in località Monesi.

Per l’occasione i bambini hanno avuto come maestro d’eccezione il personale del Corpo Forestale dello Stato con il quale hanno sviluppato le conoscenze sull’universo 'acqua' acquisite in classe. Gli alunni hanno potuto osservare e sperimentare la neve nei suoi diversi aspetti: colore, peso, temperatura, forma, con l’utilizzo degli strumenti specifici. Perché sembra strano, ma una spessa coltre di neve si presenta in tanti strati proprio come una gigantesca torta. Ogni strato rappresenta una nevicata e sono proprio le differenze tra gli strati che, insieme ad un comportamento irresponsabile degli escursionisti, possono determinare il distacco di una valanga.

I bambini hanno dimostrato molta curiosità soprattutto in riferimento ai comportamenti adeguati al rispetto della montagna ed alla conoscenza dei pericoli invernali. Hanno compreso l’importanza del servizio “Meteomont”,garantito dal Corpo Forestale dello Stato, servizio che si occupa del monitoraggio e della previsione dei rischi naturali peculiari della montagna, con particolare riferimento alle valanghe.

In tal modo, gli sciatori, gli escursionisti, e gli stessi abitanti del luogo, possono conoscere la situazione del manto nevoso e valutare l’opportunità di effettuare una gita in sicurezza sulla neve. Per meglio comprendere l’importanza della tempestività del soccorso ad una persona travolta da valanga, gli alunni hanno sperimentato, con l’utilizzo di strumenti 'A.R.T.VA' (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in VAlanga), la tecnica di ricerca trovando uno zaino nascosto nella neve. Lo scopo era di far capire quanto sia fondamentale un rapidissimo intervento nell’individuare una persona travolta entro i primi 15 minuti dall’incidente.

Alla fine delle attività, dopo una giocosa battaglia con la neve, un giro sul tapis roulant e una scivolata, gli alunni hanno gustato i piatti preparati dal personale del ristorante “La vecchia partenza”. Giornata indimenticabile!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium