ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 marzo 2015, 14:41

Novità editoriali per la Mellophonium Broadsides: in uscita un libro su Bruzzone e Barzizza

Si tratta di una monografia di circa 120 pagine intitolata “Demo Bruzzone tra Barzizza e Giacomazzi” che inaugura la serie “Le monografie del Museo di Storia Musicale di Sanremo”.

Novità editoriali per la Mellophonium Broadsides: in uscita un libro su Bruzzone e Barzizza

Proseguono le pubblicazioni a tema musicale patrocinate dal Centro Stan Kenton e realizzate con il marchio “Mellophonium Broadsides”. Tra due settimane sarà in libreria un nuovo saggio di Freddy Colt dedicato ai suoi maestri nell’arte dell’arrangiamento, ed in particolare a Nicodemo Bruzzone. Si tratta di una monografia di circa 120 pagine intitolata “Demo Bruzzone tra Barzizza e Giacomazzi” che inaugura la serie “Le monografie del Museo di Storia Musicale di Sanremo”. Come dire: se il museo ancora non c’è, ci sono gli studiosi, ci sono i materiali da indagare, ci sono le fonti. E il Centro Stan Kenton – unico istituto di ricerca musicale nel Ponente ligure – si è incaricato di fornire strumenti scientifici per lo studio della storia musicale del territorio, oltre che conservare nella propria sede raccolte di documenti, spartiti, fotografie, strumenti musicali, appartenuti a musicisti attivi in zona.

Il caso di Demo Bruzzone, ovviamente, è emblematico: da anni il Centro Stan Kenton è impegnato nella valorizzazione di questo artista, soprattutto come compositore, organizzando concerti-memorial, perpetuando l’attività didattica, incidendo una parte della sua musica. Adesso l’allievo “di lungo corso” Freddy Colt – presidente dell’associazione – ha deciso di compendiare in un libro tutte le ricerche intorno a questo autore matuziano, studiando particolarmente le relazioni artistiche con altri due musicisti che gravitavano a Sanremo, ovvero i maestri Angelo Giacomazzi e Pippo Barzizza. Sanremo, in questo libro, viene vista come crocevia di arrangiatori di vaglia in grado di influenzare la crescita dei talenti locali; ma nel testo si parla non solo di jazz, swing e canzone: si rievoca anche la gloriosa scuola violinistica del maestro Francesco Sfilio, alla quale si era formato il giovane Nicodemo negli anni ’30.

Dal violino al mandolino, poi, il passo è breve: e Bruzzone è stato ultimamente rivalutato anche come autore specifico per questo strumento, con la sua Czardas ormai conosciuta anche negli Stati Uniti. Freddy Colt, nella pubblicazione, dà conto di tutto ciò, coniugando spirito musicologico con il valore della memoria, attraverso testimonianze raccolte tra musicisti e allievi, immagini, documenti e spartiti. Una pubblicazione senz’altro documentata ma destinata non solo agli studiosi, anzi preparata con intento divulgativo.

Il testo comprende interventi di Carlo Aonzo, Thommy Campbell, Fabrizio Vincitorio, Isa Barzizza e altri. È stata edita la prima tiratura di sole 100 copie numerate che si possono prenotare all’indirizzo email: editore@mellophonium.it. Alcuni esemplari verranno distribuiti nelle librerie di Sanremo al prezzo di euro 15,00. Per l’editrice sanremese si tratta del primo volume ad essere contrassegnato con il codice ISBN che lo rende pubblicazione ufficiale nel catalogo dei libri in commercio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium