ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 marzo 2015, 14:08

Imperia: grande successo per l'incontro con Rossano Ercolini, massimo esperto sulla pratica Rifiuti Zero

Il livello del Convegno è stato notevole, sia per le informazioni fornite ai partecipanti, sia per le proposte avanzate e le domande fatte dal pubblico presente, fra il quale è intervenuto anche Daniele Comandini del meet up di Arma di Taggia Movimento 5 Stelle

Imperia: grande successo per l'incontro con Rossano Ercolini, massimo esperto sulla pratica Rifiuti Zero

Sabato 21 Febbraio 2015 si è tenuto presso la Biblioteca civica di Imperia l’incontro pubblico con Rossano Ercolini massimo esperto sulla pratica Rifiuti Zero riconosciuto e premiato a livello internazionale, organizzato dall’associazione M’Importa, e patrocinato dalla Provincia e il Comune di Imperia.

Il livello del Convegno è stato notevole, sia per le informazioni fornite ai partecipanti, sia per le proposte avanzate e le domande fatte dal pubblico presente, fra il quale è intervenuto anche Daniele Comandini del meet up di Arma di Taggia Movimento 5 Stelle, Comandini è attualmente candidato nella lista 5stelle per le elezioni regionali in Liguria, il suo intervento ha voluto porre l'accento sui danni che provocano le pratiche di incenerimento e di seppellimento in discarica dei rifiuti, smascherando come potrete evincere dal filmato allegato la poca conoscenza sul tema delle nostre amministrazioni, che parlano anche se in modo sporadico ancora di inceneritori.

Evidentemente c'è qualcosa che non funziona, le discariche sono al collasso, stanno inquinando aria, acqua e terreni. Noi siamo stanchi di pagare per tutto questo, ogni tariffa degna di questo nome (luce, gas, acqua) si paga in funzione del servizio erogato. Ora, dovrebbero spiegarci cosa c'entrano i metri quadrati delle nostre abitazioni, negozi, uffici, aziende, con la nostra quota di produzione rifiuti.

La soluzione esiste: con una raccolta differenziata spinta i rifiuti diventerebbero risorse da riutilizzare, le tasse potrebbero essere abbattute a favore di una tariffazione puntuale, direttamente proporzionale alla quantità di rifiuti indifferenziati prodotti, con un notevole vantaggio anche sull'ambiente, oltre che sulle tasche dei cittadini.

L'adozione della Strategia Rifiuti Zero fa parte del Dna del MoVimento 5 Stelle, compare nel programma nazionale, così come in tutti i programmi dei gruppi locali. Nella turistica Liguria la scellerata gestione dei rifiuti da parte della politica (destra e sinistra) ha prodotto obbrobri come la discarica di Collette Ozotto di Bussana a pochi chilometri da Imperia.

La portavoce consigliera del Movimento 5 Stelle di Imperia Cara Glorio intende “approfittare” di questo momento particolare per Imperia, dove sembra ormai in via definitiva la rescissione del contratto con l’azienda Tra.De.Co, per sottolineare l'opportunità che si presenta per poter iniziare a intraprendere una strada completamente nuova per la gestione dei rifiuti, il Movimento 5 stelle intende mettersi completamente a disposizione dell’Amministrazione per suggerire e organizzare qualsiasi attività concreta nella direzione Rifiuti Zero.

Infine, siccome Rossano Ercolini ha dichiarato di voler offrire il suo tempo per una consulenza continuativa e soprattutto gratuita alla nostra Amministrazione, chiediamo sin da ora al Sindaco Carlo Capacci di mettere in agenda una visita al comune di Capannori dove opera il Sig. Ercolini per vedere da vicino come funziona l'organizzazione di uno dei Comuni più virtuosi d’Italia su questo tema, come del resto ha già fatto il Sindaco di Sanremo poco tempo fa su invito e accompagnato da una delegazione del Movimento 5 stelle.  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium