ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 02 marzo 2015, 14:25

Sanità: le campagne vaccinali 2015 promosse dall’ASL 1 Imperiese

"Questi nuovi vaccini proteggono contro malattie infettive pericolose e anche mortali. I vaccini sono sicuri e privi di effetti collaterali gravi o permanenti." ha detto il dr. Marco Mela, responsabile della struttura "Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive".

Sanità: le campagne vaccinali 2015 promosse dall’ASL 1 Imperiese

La Regione Liguria, con delibera 1701 del 22/12/2014, ha modificato il calendario delle vaccinazioni offerte gratuitamente a partire dal 2015. Ecco le principali novità che riguarderanno:

  • Il vaccino anti varicella offerta gratuita e attiva (cioè tramite invito scritto) a tutti i bambini nati nel 2014, con una dose di vaccino da effettuarsi nel secondo anno di vita. L’obiettivo è quello di ridurre l’incidenza dei casi di varicella, fino ad ottenere nei prossimi anni la sua eliminazione.

  • Il vaccino antimeningococco Bofferta gratuita e attiva a tutti i bambini nati nel 2015, con tre dosi di vaccino da effettuarsi nel primo anno di vita. Grazie al fatto che tale vaccino si affianca a quello già presente contro il meningococco C, l’obiettivo è quello di azzerare i casi di meningite da meningococco in età pediatrica.

  • Il vaccino antiHPVofferta gratuita e attiva anche ai maschi undicenni oltre che alle ragazze. Nel 2015 verranno dunque convocati tutti i nati nel 2004, maschi e femmine. L’obiettivo è di ridurre l’incidenza delle neoplasie genitali femminili e maschili e controllare la circolazione del virus, proteggendo perciò indirettamente anche i soggetti non vaccinati.

  • Il vaccino antizoster offerta gratuita attiva ai soggetti anziani. Nel 2015 verranno convocate tutte le persone nate nel 1951 per offrire loro un nuovo vaccino che protegge, con un’unica dose, contro l’herpes zoster e la neuropatia post-herpetica

"Questi nuovi vaccini – conclude il dr. Marco Mela, responsabile della struttura "Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive - proteggono contro malattie infettive pericolose e anche mortali. I vaccini sono sicuri e privi di effetti collaterali gravi o permanenti. Le persone vaccinate produrranno anticorpi che le proteggeranno per tutta la vita contro queste malattie. Abbiamo nuove e sicure armi contro gravi malattie infettive: perchè non usarle?"

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche: