ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 marzo 2015, 15:59

Imperia: domani la sottoscrizione di un protocollo d'intesa per la 'Pet Therapy'

Il documento promuoverà anche pratiche quali la zooantropologia e l’agricoltura sociale per la promozione del benessere delle persone disabili contro ogni forma di discriminazione.

Laura Amoretti

Laura Amoretti

Martedì 3 marzo presso l’Amministrazione provinciale, sede Piazza Roma, la Consigliera di Parità della Provincia di Imperia Laura Amoretti firmerà un Protocollo d’Intesa per la realizzazione di attività atte alla diffusione e sensibilizzazione ai temi degli Interventi Assistiti con gli Animali (pet therapy). Il documento promuoverà anche pratiche quali la zooantropologia e l’agricoltura sociale per la promozione del benessere delle persone disabili contro ogni forma di discriminazione.

Il protocollo sarà sottoscritto dall’Ufficio di Parità della Regione Liguria e della Provincia di Imperia, dall’Amministrazione Provinciale, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dal Comune di Imperia e da quello di Mendatica, dall’Associazione scientifico culturale Ethos Team, dalla Fondazione Orengo Demora, dall’ISAH, dall’Associazione Pet Team, dall’Associazione Argo, dalla Cooperativa sociale “L’Ancora”, dalla Cooperativa sociale Jobel, dall’ANFAS e dalla Legambiente. “Le Parti sottoscrittrici, condividendo l’importanza e la necessità di un impegno comune nel diffondere una cultura del rispetto, collaboreranno per organizzare e promuovere attività concrete e funzionali quali eventi educativi, formativi, iniziative culturali, di studio e approfondimento sui temi dell'inclusione, accettazione, conoscenza, comprensione e rispetto verso il diverso, verso gli animali e l’ambiente" - spiegano i promotori dell'iniziativa.

"Il tutto vuole essere anche la promozione del benessere attraverso il riconoscimento delle pari opportunità, ad esempio, parità di accesso a strumenti terapeutici per il superamento delle disabilità; parità di opportunità per la formazione a favore dei giovani; parità nell’orientamento per scelte consapevoli delle professioni di cura ancora oggi prevalentemente al femminile; parità nell’accettazione di un corpo femminile non in linea con gli stereotipi sociali; parità di trattamento in ogni contesto, da quello lavorativo a quello relazionale, di tutti i soggetti per una migliore accoglienza del diverso” - aggiungono.

"La figura femminile diventa prioritaria nel mondo della disabilità, infatti è soprattutto la donna che sceglie professioni in tale ambito, è donna la cura dei propri congiunti con disabilità, è donna la difficoltà di vivere in un corpo che i modelli sociali stentano a riconoscere. - concludono - In questa occasione sarà presentato il sito ufficiale dell’Ufficio di Parità della Provincia di Imperia, www.consiglieradiparita.imperia.it”. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium