ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 01 marzo 2015, 12:26

Ieri, giornata di installazione delle cassette-nido per uccelli e pipistrelli all'Oasi del Nervia (foto)

L'evento è stato organizzato dal gruppo 'Natura Intemelia' in collaborazione con la LIPU della provincia di Imperia ed il birrificio 'Brasseria Nervina'

Ieri, giornata di installazione delle cassette-nido per uccelli e pipistrelli all'Oasi del Nervia (foto)

Sì è svolta ieri, 28 febbraio, nel pomeriggio all’Oasi del Nervia la giornata di installazione delle cassette-nido per uccelli e pipistrelli. Organizzata dal gruppo 'Natura Intemelia' in collaborazione con la LIPU della provincia di Imperia ed il birrificio 'Brasseria Nervina' che devolve una quota dei suoi guadagni a progetti di tutela della fauna selvatica.

"In questo periodo - spiega Rudy Valfiorito di Natura Intemelia – LIPU Imperia - alcune specie di piccoli uccelli stanno cercando i luoghi adatti per deporre le uova e allevare i propri piccoli, ma quelle che nidificano nelle cavità degli alberi hanno spesso difficoltà a trovarne di adatte. Fornirgliene è quindi per loro un grosso aiuto.

Sull’argine sinistro dell’Oasi ne sono state piazzate 10 per favorire la nidificazione di Cinciallegra, Cinciarella, Pigliamosche, Ballerina bianca e Assiolo ed anche una bat-box per pipistrelli. Ora speriamo che vengano presto occupate e che il Nervia si arricchisca ancora di più di animali che lo popolano. Chiediamo quindi a tutti quelli che frequentano l’Oasi di controllare se vengono utilizzate, facendo sempre attenzione a non arrecare disturbo i una fase così delicata per gli animali.

Questa, comunque, è solo una delle molte iniziative che abbiamo intenzione di svolgere per valorizzare e far conoscere il sito naturalistico più importante della riviera dei fiori, che per rimanere tale deve essere conservato nella sua integrità e senza stravolgimenti.

Il prossimo evento è previsto per sabato 14 marzo, quando si svolgerà una pulizia dell’oasi su base volontaria a cui tutta la popolazione è invitata a partecipare. Questo anche per preparare l’area alle visite guidate previste per la primavera e rivolte soprattutto alle scolaresche.

Il periodo della migrazione primaverile degli uccelli è infatti il migliore per visitare il Nervia, dato che si possono ammirare numerosissime specie diverse, e ieri ne abbiamo già avuto già un piccolo assaggio con l’osservazione di una Schiribilla e un Voltolino, due piccoli rallidi che altrove in Italia sono difficili da vedere, ma che qui, per le caratteristiche dell’area, si mostrano facilmente e attirano molti appassionati di birdwatching e fotografia naturalistica".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium