ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 febbraio 2015, 13:47

Sanremo: il calendario della stagione primaverile dei 'Martedì Letterari'

“Dobbiamo ringraziare il pubblico, i tanti studenti, le numerose scuole, i docenti che stanno seguendo le grandi proposte culturali della casa da gioco - sottolinea il presidente del Casinò, dott. Gian Carlo Ghinamo con i consiglieri, avv. Maurizio Boeri e Dott.sa Sara Rodi.

Sanremo: il calendario della stagione primaverile dei 'Martedì Letterari'

Maria Falcone, Antonia Arslan, Ben Pastor, Barbara Ronchi della Rocca, Raffaella Fenoglio, Piergiorgio Odifreddi, Alfio Caruso, Francesco Alberoni, Piero Bianucci, Rocco Moliterni, Andy Luotto, Giacomo Dacquino, l’armonia dei suoni dell’induismo, la figura di Maria tra Cristianesimo e Islam, la celebrazione della figura di Luigi Cadorna nell’ambito del Centenario della Prima Grande Guerra sono gli eventi e grandi nomi che costellano la stagione primaverile da marzo a maggio dei “Martedì Letterari” che possono fregiarsi dell’adesione del Presidente della Repubblica.

Non si sono ancora spenti gli echi degli applausi, questa settimana, per il Procuratore Armando Spataro e per il prof. Massimo Cacciari che si apre la stagione primaverile (marzo –maggio) dei “Martedì Letterari, che possono fregiarsi dell’Adesione del Presidente della Repubblica, con quattordici appuntamenti e quattro mostre, a cui potrebbero aggiungersi altre due “sorprese” culturali.

Dobbiamo ringraziare il pubblico, i tanti studenti, le numerose scuole, i docenti che stanno seguendo le grandi proposte culturali della casa da gioco - sottolinea il presidente del Casinò, dott. Gian Carlo Ghinamo con i consiglieri, avv. Maurizio Boeri e Dott.sa Sara Rodi. “Il Festival della Legalità e delle Idee ha registrato una risposta che non potevamo davvero sperare, considerando la prima edizione e la settimana festivaliera, segno che il livello delle proposte risponde alle aspettative del pubblico, dei residenti ma anche spesso dei visitatori della Riviera. Presentiamo personaggi di livello internazionale che ci onoriamo di poter ospitare nel nostro teatro con libri e tematiche culturali di respiro sovranazionale. ”

Veniamo agli appuntamenti di marzo. Il 3 marzo non poteva mancare “A Tavola tra cultura e storia” un ciclo giunto alla XIV edizione che vede Andy Luotto, Barbara Ronchi Della Rocca, Rocco Moliterni, Raffaella Fenoglio, stretti per ricordare Claudia Ferraresi, pittrice, scrittrice, presidente di Ca d’Amijs per anni e anni “anima” di eventi cultura a livello nazionale che partivano dall’area piemontese e coinvolgevano la Riviera dei fiori e la Liguria. Quindi si prosegue il 10 marzo con il Prof. Giacomo Dacquino che insegna a "Guarire l’amore" una ricetta per salvaguardare famiglia e felicità coniugale, con l’apporto del gruppo Penelope in una performance teatrale-musicale per celebrare la vicina “Festa della Donna”.

Un viaggio nel tempo con la scrittrice armena Antonia Arslan, un “tuffo” nella scienza dei numeri con il Prof. Piergiorgio Odifreddi per poi fermarsi nell’armonia dei suoni dall’induismo all’Islam, un tema interconfessionale che verrà riproposto anche il 19 maggio con la profonda riflessione sulla figura di Maria con S.E. il vescovo diocesano Mons. Antonio Suetta e Iman Yahya Pallavicini, Vice Presidente della Co.Re.Is (Comunità Religiosa Islamica) Italiana. Alfio Caruso racconterà di quando la Sicilia fece guerra all’Italia, mentre il 21 aprile verrà celebrato il centenario della Grande Guerra ricordando la figura di Luigi Cadorna con il prof. Aldo Mola, il col. Antonino Zarcone il prof. Tito Lucrezio Risso. Un appuntamento il 24 aprile al venerdì per festeggiare i 90 anni di Libereso Gugliemi, il giardiniere di Calvino e poi l’incontro con Ben Pastor scrittrice italo-americana molto apprezzata a livello internazionale e in particolare negli Stati Uniti con l’ultima produzione letteraria “la Strada per Itaca”. IL 7 maggio torna il ciclo “La cultura della legalità” con l’Omaggio a Giovanni Falcone. La prof. Maria Falcone presenterà il libro.” “Giovanni Falcone un eroe solo. Il tuo lavoro, il nostro presente. I tuoi sogni, il nostro futuro” (Bur Biblioteca Universale Rizzoli) .Introdurranno l’autore i magistrati dott.sa Maria Grazia Pradella e Dott. Roberto Cavallone. Letture ed intervento degli studenti del Liceo Cassini e Amoretti. Il mese di maggio prosegue il 12 con il prof. Francesco Alberoni che parlerà su: "le passioni che ci fanno vivere” dall’omonimo recentissimo libro mentre il 28 aprile si festeggerà il 2015 anno internazionale della Luce con il prof. Piero Bianucci e l’ultima fatica letteraria.” Vedere, guardare. Dal microscopio alle stelle, viaggio attraverso la luce.”

Il 15 maggio nell’ambito delle collaborazione dei “Martedì Letterari” l’Università delle tre Età chiuderà l’anno accademico nel Teatro dell’Opera con Roberto Cuppone: :“Pigafetta Credo certamente che non si farà più tal viaggio”

Musiche di Francesco Erle e immagini di Claudio Zocchetta. Completa il programma la mostra dedicate al Giro d’Italia creata con i prestigiosi “gioielli” del “Museo della Bicicletta” voluto dal compianto dott. Gianni Cozzi gentilmente messi a disposizione dalla Dott. Beatrice Parodi; ancora l’esposizione del pittore Fulvio Crescimanno e dell’artista della fotografia ing. Mario Pelillo.

 

Il 3 marzo nel teatro dell’Opera alle ore 16.30 viene presentato “A tavola fra cultura e storia” è un appuntamento annuale, inserito nel calendario de “I martedì letterari”, giunto alla XIV edizione, che da anni presenta ad un pubblico attento pubblicazioni ed autori del panorama storico-enogastronomico italiano, dove il territorio trova sempre il suo spazio determinante. Un incontro tra letteratura, storia del costume e quotidianità, condotto da Marzia Taruffi e, Claudio Porchia, Presidente dell’Associazione “I Ristoranti della Tavolozza”. L’edizione 2015 diventa anche un momento per ricordare Claudia Ferraresi, Presidente dell’Associazione Ca dj Amis di La Morra, pittrice, animatrice culturale e ideatrice della manifestazione.

Parteciperanno: Andy Luotto, che con il suo ultimo libro “Padella Story” (Reverdito)ha vinto l’ultima edizione di Libri da gustare; Barbara Ronchi della Rocca, giornalista e esperta di galateo che parlerà della storia del menù dall’unità d’Italia e nostri giorni Rocco Moliterni, giornalista vincitore del premio 2014 “Comunicabuono” con il suo ultimo libro “Non so che pesci pigliare” (Mondadori) Raffaella Fenoglio presenta il libro: “Pan Pumata e…” ( Ed. Zen) con il gruppo P.E.N.E.L.O.P.E. Gli attori di Zelig, Viviana Porro e Franco Rossi. Sono presenti con due interventi comici sul galateo e la gastronomia; E’ prevista inoltre la partecipazione   dell’Accademia Barilla e dei responsabili dell’Associazione Menù Storici all’inaugurazione della mostra “Menù storici della Liguria dalla fine dell’800 agli anni 2000”, che si svolgerà prima dell’inizio dell’incontro. Conducono Marzia Taruffi e, responsabile Ufficio Manifestazioni Casinò e partecipa Claudio Porchia, Presidente dell’Associazione “I Ristoranti della Tavolozza”.

Il 10 marzo il prof. Giacomo Dacquino presenta il suo volume:“Guarire l’amore. Strategie di speranza per la famiglia di oggi" (Edizioni San Paolo). Il pubblico inoltre potrà seguire "Donne Degne di Nota" Performance teatral - musicale semiseria gruppo P.E.N.E.L.O.P.E con il Quartetto Novecento diretto dal Maestro Massimo Dal Prà.

L’amore riguarda se stessi e gli altri, è semplice e complicato allo stesso tempo. È (o dovrebbe essere) il cuore pulsante della famiglia, alla base dei legami affettivi e relazionali che plasmano ogni essere umano. Lo psichiatra, psicoterapeuta e sessuologo Giacomo Dacquino, che da decenni studia e cura le difficoltà nell’amore e nel voler bene, ha creato una intensa e profonda “piccola summa” sulla sopravvivenza della coppia e della famiglia nel complesso mondo contemporaneo; un libro «dedicato e indicato a chi fa parte di una famiglia e a chi lavora nell’ambito educativo, sociale, pastorale, giuridico e psicoterapeutico».   

Il volume affronta, in modo semplice e diretto, tutte le tematiche principali dell’essere coppia e famiglia ed è diviso in quattro grandi sezioni: La formazione della coppia; La famiglia malata; La famiglia sana; Il rapporto genitori-figli.

Giacomo Dacquino

Giacomo Dacquino, neurologo, psichiatra, psicoterapeuta e docente universitario, esercita la professione a Torino, dove vive. Allievo e collaboratore di Silvano Arieti al Medical College di New York, è autore di oltre duecento pubblicazioni di psichiatria, sessuologia e psicoanalisi. Ha scritto venti libri, tra cui, editi da Mondadori: Che cos'è l'amore (1994), Paura d'amare (1996), Legami d'amore (1997), Se questo è amore (1999), Credere e amare (2000), Bisogno d'amore (1999), Seduzione (2004), Relazioni difficili (2006), Soldi, sesso e sentimenti (2008), Dove incontri l'anima (2011) e Impara a dire Ti amo (prima che sia troppo tardi) (2013). Per la sua opera scientifica nel 2000 è stato insignito del Premio Speciale del Presidente della Repubblica.

Il 17 marzo alle ore 16.30 Antonia Arslan presenta il libro “Il calendario dell’Avvento”. Partecipa il dott. Matteo Moraglia.

Dicembre è lo scrigno di ogni festa futura. Se ne contano i giorni, uno per uno. Quattro sono le settimane dell'Avvento, quattro le candele che si devono accendere sul davanzale della finestra, una per ogni domenica. Mentre l'anno e la luce del giorno precipitano verso il buio, quelle piccole luci coraggiosamente dichiarano una speranza. Alfa e Omega, principio e fine, nascita e morte. E in mezzo il respiro di un'attesa”. La parabola esistenziale di ciascuno di noi è fatta di piccole e grandi sospensioni: la trepidazione per una nascita, la fiducia in una nuova stagione, la realizzazione di un progetto, la preghiera per una guarigione, il desiderio di un ritorno. Aspettare non è mai atto passivo.

Come per i bambini, che a Natale non riescono a star fermi, l’attesa è movimento, creazione, passione. Questo vogliono rappresentare le storie di questo piccolo libro, familiari e fantastiche, che attingono a tradizioni diverse, occidentali e orientali, seguendo un ritmo musicale, sensibile, per declinare quel senso della vita che tutti cerchiamo e che risuona nella voce del verbo “attendere”.

Antonia Arslan (Padova, 1938) è una scrittrice e saggista italiana di origine armena.

Laureata in archeologia, è stata professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Padova. È autrice di saggi sulla narrativa popolare e d'appendice (Dame, droga e galline. Il romanzo popolare italiano fra Ottocento e Novecento) e sulla galassia delle scrittrici italiane (Dame, galline e regine. La scrittura femminile italiana fra '800 e '900).

Attraverso l'opera del grande poeta armeno Daniel Varujan — del quale ha tradotto le raccolte II canto del pane e Mari di grano — ha dato voce alla sua identità armena.

Ha curato un libretto divulgativo sul genocidio armeno (Metz Yeghèrn, Il genocidio degli Armeni di Claude Mutafian) e una raccolta di testimonianze di sopravvissuti rifugiatisi in Italia (Hushèr. La memoria. Voci italiane di sopravvissuti armeni).

Nel 2004 ha scritto il suo primo romanzo, La masseria delle allodole (Rizzoli), che ha vinto il Premio Stresa di narrativa ed è stato finalista del Premio Campiello e che tre anni dopo è stato portato sul grande schermo dai fratelli Taviani.

Nel 2009, sempre con Rizzoli, ha pubblicato il libro La strada di Smirne.

Il 24 marzo ore 16.30 Piergiorgio Odifreddi presenta il libro: "Il Museo dei Numeri. Da zero all’Infinito” ( Rizzoli).

Come una guida in un museo, Piergiorgio Odifreddi accompagna in un viaggio immaginifico alla scoperta del significato profondo dei numeri, tra matematica e filosofia, letteratura e gioco.

«Cos’è il numero, che l’uomo lo può capire? E cos’è l’uomo, che può capire il numero?» A porsi queste domande fu nel 1960 il neurofisiologo Warren McCulloch, evidentemente insoddisfatto delle molte rigide e vuote definizioni che erano state sciorinate fino ad allora dai filosofi. In questo libro Piergiorgio Odifreddi affronta le due domande con un approccio più fluido e pratico: invece di provare inutilmente a dirci cos’è il numero in astratto, ci mostra utilmente una serie di numeri in concreto. Ne ha scelti una cinquantina tra quelli che meglio si prestano a essere raccontati, e ce li illustra come se fosse la guida di un museo, mostrandoci di ciascuno la struttura globale e i particolari locali. Passeggiando tra i quadri di questa esposizione il lettore troverà i piccoli grandi numeri da 0 a 9, accorgendosi di non conoscerli così bene come pensava. Scoprirà il fascino di numeri che credeva senza interesse, come 42 o 1729. Proverà a immaginare numeri tanto grandi da essere quasi inafferrabili e inconcepibili. E arriverà infine a intuire perché i matematici pensano che i numeri siano la cosa più vicina al divino che l’uomo possa percepire: perché lo sono.

Il 31 marzo Armonia dei suoni dall’Induismo all’Islam Relatori:

Svamini Hamsananda vicepresidente dell’Unione induista- Monaca del tempio di Altare

Iman Yahya Pallavicini, Vice Presidente della Co.Re.Is (Comunità Religiosa Islamica) Italiana

Musica Indù con flauto bansuri . Concerto del Sukun ensemble

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium