ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 febbraio 2015, 09:00

“E il naufragar m’è dolce in questo mare”, spettacolo teatrale a cura dell’Hospice di Sanremo

Rappresentazione tratta da un progetto creativo dell'"Hospice Fulvia Bucci", che andrà in scena domenica 1° marzo, alle ore 17.00 presso Teatro dell'Albero di San Lorenzo al mare.

“E il naufragar m’è dolce in questo mare”, spettacolo teatrale a cura dell’Hospice di Sanremo

"Nel 2013 - spiega il direttore dell'Hospice di Sanremo, dr. Giorgio Tubere - è nata l'idea, da un'intuizione della nostra psicologa dr.ssa Angela Privitera, di dar vita all'interno della nostra struttura ad un "progetto creativo". Dal 2013 al 2014 abbiamo raccolto, dai nostri pazienti e dai loro familiari, impressioni, parole, sogni, desideri ed emozioni. Li abbiamo riuniti in "appunti di viaggio" e, con l'aiuto della nostra fisioterapista Silvana Bianchi e della compagnia teatrale "Riemughesurve" di Montalto, li abbiamo trasformati in un copione teatrale.

Ai nostri ospiti abbiamo poi proposto sedute di "campane di cristallo" (una nostra ex operatrice socio sanitaria, Patrizia Vido, ha eseguito performance musicali e vocali nella stanze dell'Hospice per favorire un loro rilassamento sia fisico che spirituale con ottimi risultati).

Unendo queste due esperienze abbiamo ricavato uno spettacolo che racconta le emozioni non solo dei malati e dei loro familiari, ma anche quelle degli operatori che quotidianamente si interfacciano con la sofferenza e la vicinanza a chi patisce e a chi muore.

Con l'aiuto degli attori della compagnia di Montalto, il coinvolgimento di alcuni operatori del reparto che hanno accettato di mettersi in gioco salendo sul palcoscenico e con la collaborazione della direzione artistica del Teatro dell'Albero, andremo in scena il 1 marzo 2015 alle ore 17 presso il teatro di San Lorenzo al mare. Speriamo che questo nostro sforzo possa essere di aiuto per chi ha già passato questa esperienza, per chi sfortunatamente dovrà incrociarla e per tutti quelli che, come noi, tutti i giorni si confrontano col tema della sofferenza estrema e della morte".

L'Hospice è un Centro Residenziale per le Cure Palliative la cui attività prevede l'assistenza e la cura a malati terminali
L'Hospice di Sanremo, attivo dal 21 gennaio 2013, si trova al secondo piano della casa di riposo "G. Borea".
La struttura è una valida alternativa alla casa o al ricovero ospedaliero quando questi non siano, anche solo temporaneamente, idonei per l'assistenza del malato terminale: la sua attività è quindi finalizzata al sollievo dal dolore ed al conseguente miglioramento della qualità della vita del paziente.

Essendo una struttura sovradistrettuale, l'hospice si inserisce infatti nella più ampia rete di assistenza al malato in fase avanzata, l'accesso viene garantito ai pazienti residenti nella Provincia di Imperia, che siano già in Assistenza Domiciliare Integrata o in Assistenza Domiciliare Programmata, in eventuale integrazione con le organizzazioni no profit e per i quali si ritenga necessario un periodo di assistenza residenziale.
La proposta di inserimento può essere effettuata dal medico curante, medico di medicina generale, dal medico dell'Assistenza Domiciliare Integrata, da un'organizzazione no profit che collabora con l'ADI, da un reparto ospedaliero.

È possibile che la richiesta d'inserimento arrivi tramite terze persone, parenti del paziente interessato ad esempio, direttamente allo Sportello Unico Distrettuale. In questo caso gli operatori addetti possono provvedere a contattare il medico dell'assistito per l'eventuale attivazione della procedura. La valutarione per l'ingresso all'hospice viene effettuata nell'ambito dell'Unità di Valutazione Multidisciplinare del Distretto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium