ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 febbraio 2015, 11:52

Vallecrosia: le precisazioni dell'Amministrazione sulla messa in sicurezza della viabilità

Il Sindaco, Ing. Ferdinando Giordano, intende poi ringraziare in particolar modo la Polizia Locale di Vallecrosia che, con soli sei addetti idonei ai servizi esterni compreso il Comandante, ha fatto il massimo per garantire la sicurezza del cantiere e della circolazione stradale.

Vallecrosia: le precisazioni dell'Amministrazione sulla messa in sicurezza della viabilità

Da martedì prossimo 3 marzo, con la chiusura del ponte sulla Via Aurelia ai Piani di Borghetto, gran parte della viabilità sarà deviata sulla Via Romana. E' proprio per questo motivo che il Comune di Vallecrosia in questi mesi ha messo in sicurezza la viabilità sull’asse via Romana – Via San Rocco con la demolizione di due grandi aiuole al centro delle rotatorie portandole a raso, con la creazione di una nuova rotatoria a raso sulla Via Romana all’altezza della strada che porta nel popoloso rione della Garibbe e nella vallata del Verbone, con i due nuovi passaggi pedonali rialzati all’altezza dell’asilo nido di Via San Rocco e sulla Via Romana atti pure a far rallentare la velocità in aree con grande passaggio di pedoni data la presenza delle Scuole, di giardini pubblici, di una Casa di Riposo e della Chiesa di Via San Rocco.

Tutte le rotatorie, con le relative isole spartitraffico, sono poi state illuminate da un nuovo tipo di faretti led a luce “bianca fredda” proveniente da basso. La segnaletica verticale ed orizzontale è stata  rifatta e potenziata pure con l’imposizione, in vari tratti, del limite dei 30 Km orari. Ora tali opere sono terminate con risultati che si ritengono lusinghieri anche se, con nuovi fondi da reperirsi, si potranno ancora migliorare (sono in previsione nuovi passaggi pedonali rialzati come quello nella foto appena realizzato sulla Via Romana a Vallecrosia).

L’Amministrazione comunale di Vallecrosia è conscia di aver causato disagio agli utenti con questi lavori, peraltro ampiamente preavvisati a mezzo stampa, se ne scusa, ma è certa che  una maggior sicurezza per tutti possa sicuramente ripagare qualche minuto di coda in auto sofferta durante le settimane scorse e, forse, serviranno pure a patirne meno nei prossimi mesi durante la chiusura della Via Aurelia a Bordighera. 

Il Sindaco, Ing. Ferdinando Giordano, intende poi ringraziare in particolar modo la Polizia Locale di Vallecrosia che, con soli sei addetti idonei ai servizi esterni compreso il Comandante, ha fatto il massimo per garantire la sicurezza del cantiere e della circolazione stradale  per una media di otto ore di servizio a testa al giorno a dirigere il traffico, spesso ininterrottamente, subendosi tra l’altro gli improperi di alcuni utenti non proprio “urbani”, per fortuna molto pochi, che hanno così solo dimostrato il loro tasso di inciviltà.

Tantissime invece le persone che si sono complimentate per l’esecuzione dei lavori, residenti e non residenti, sia in Comune che per strada agli Agenti. Ora l’attenzione per la criticità è passata dalla Via Romana al Lungomare G. Marconi di Vallecrosia che subirà sicuramente un aumento di flusso veicolare, soprattutto in direzione da Camporosso verso Bordighera, dovuto all’apertura del tratto pedonale di lungomare del Comune di Bordighera ai confini con Vallecrosia. Proprio ieri mattina il Sindaco Ing. Ferdinando Giordano, con alcuni consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza e con la Polizia Locale, ha effettuato un sopralluogo sul posto e deciso di potenziare la segnaletica stradale esistente e confermare il limite massimo dei 30 Km orari. Dopo i primi giorni di monitoraggio potrebbero essere adottati nell’area anche alcuni cambiamenti nella circolazione con l’imposizione di alcuni sensi unici fino alla riapertura della Via Aurelia prevista per inizio luglio. Contatti sono stati anche presi tra le Polizie Locali di Vallecrosia e Camporosso per il tratto di lungomare che collega quello di Vallecrosia con Camporosso Mare.

Tutti ci auspichiamo che le problematiche dovute alla circolazione siano risolte con il grande sforzo messo in opera dal Comune di Bordighera per “aggirare” il ponte dell’Aurelia sul Rio Borghetto in fase di ricostruzione, ma il vicino Comune di Vallecrosia ha cercato di prevenire al massimo pregiudizi alla propria circolazione cittadina ed è pronto ad adottare tempestivamente provvedimenti atti a migliorare la viabilità nel caso la situazione, nelle prossime settimane dopo i primi giorni di assestamento della circolazione, diventasse insostenibile.

La pazienza non dovrà comunque mancare perché la chiusura della principale arteria stradale in un territorio comprensoriale come il nostro, di fatto un’unica città che si sviluppa per quasi 8 km ininterrottamente in una lingua di terra stretta tra mare e ripida collina, non potrà essere del tutto indolore. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium