ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 27 febbraio 2015, 12:42

Ventimiglia: intervento critico di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale su due punti del Consiglio Comunale di ieri sera

"Il primo è relativo al rifiuto del Sindaco di rispondere ad un interrogazione presentata ed esposta dai Consiglieri Ballestra e Malivindi. Il secondo riguarda la stesura dei discorsi dei consiglieri di maggioranza"

Ventimiglia: intervento critico di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale su due punti del Consiglio Comunale di ieri sera

"Abbiamo assistito puntualmente al consiglio comunale di Ventimiglia di ieri sera (per fortuna gli appuntamenti sono talmente pochi che mancare è difficile). Non ci soffermiamo su cose già dette, ma ci teniamo a sottolineare due punti che vogliamo definire 'preoccupanti'.

Il primo, è quello che riguarda il rifiuto del Sindaco di rispondere ad un interrogazione presentata ed esposta dai Consiglieri Ballestra e Malivindi. Il tema era la mancata partecipazione ad una manifestazione ufficiale (la consegna di una onorificenza) lo scorso febbraio. Il sindaco si è rifiutato di rispondere dando come spiegazione il non voler rispondere alle 'illazioni' scritte su di lui dai giornali. Crediamo che la risposta sia un po' misera e che ad un interrogazione sia buona educazione rispondere, anche per dare ai cittadini un riscontro delle proprie decisioni. Ricordiamo al Sindaco che l'amministrazione e il Comune non possono essere gestiti come cosa personale ma nell'interesse di quasi 25mila persone. Il non andare ad una manifestazione ufficiale per questioni e motivazioni personali (in questo caso, sembra, per il parere contrario sul merito dell'onorificenza) crediamo non sia accettabile. E visto che il sindaco nega la motivazione trapelata sui giornali, ci chiediamo come mai non abbia avuto l'accortezza, siccome impegnato, di delegare un suo consigliere comunale, il presidente del consiglio comunale o addirittura Silvia Malivindi, in qualità di vice-presidente. Ci auguriamo che in futuro la vita 'istituzionale' sia un po' più presa in considerazione.

Ma il punto che più ci preoccupa, è quello che molti dei presenti in sala hanno notato: vorremmo sapere infatti chi si occupa della stesura dei discorsi ai consiglieri di maggioranza. E' palese infatti che quando alcuni consiglieri chiedono la parola, si cimentino nel leggere discorsi preparati ad arte (e alcune volte fuori tema completamente) e di cui si vede molto bene che non sono gli autori. è preoccupante vedere tanti consiglieri alla prima esperienza che leggono a pappagallo qualcosa di scritto su un foglio, e ci chiediamo se è davvero quello che pensano o quello che devono dire. Vorremmo vedere un po' di partecipazione attiva, ricordando che ci sono cittadini che li hanno votati perchè loro li rappresentino in consiglio comunale, non per leggere il compitino preparato da terzi. Altrimenti, meglio fare come altri che in questi quattro o cinque consigli comunali non hanno ancora aperto bocca. Attendiamo fiduciosi.

Marco Gallo
presidente fratelli d'italia Ventimiglia,
Francesco Galluccio e Christian Terribili,
direttivo cittadino".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium