ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 15 febbraio 2015, 16:44

#Sanremo2015: il bilancio del Sindaco Biancheri al termine di una settimana che porta anche 410mila euro in più al Casinò

La casa da gioco fa segnare un aumento degli incassi rispetto al 2014. Biancheri: "Sono frastornato ma è stata una esperienza incredibile. Ora dobbiamo ancora crescere nei rapporti con la Rai".

#Sanremo2015: il bilancio del Sindaco Biancheri al termine di una settimana che porta anche 410mila euro in più al Casinò

Ascolti al Top, promozione del nome di Sanremo e delle sue peculiarità come non mai, miglioramento dei rapporti con la Rai e, ciliegina sulla torta anche l’aumento degli incassi del Casinò. Senza dimenticare il ‘sold out’ degli alberghi ed un ottima settimana per ristoranti e bar del centro.

Questo il bilancio, a fine settimana, dal Sindaco della città dei fiori Alberto Biancheri, ancora un po’ frastornato per la pesante mole di lavoro e di impegni a cui è stato sottoposto nella settimana più importante dell’anno per Sanremo. “E’ stata un’esperienza davvero incredibile – ha raccontato Biancheri a Sanremo News – ma abbiamo fatto un’ottima promozione del territorio, soprattutto grazie a Carlo Conti che ha da subito capito, quelli che erano i bisogni della città. Fiori: io da subito ho detto che ero d’accordo a ‘barattare’ l’assenza dei fiori sul palco, facendo però in modo di promuoverli. E’ questo è accaduto. E’ stato mantenuto l’impegno, con la promozione del fiori e della pista ciclopedonale, un vero patrimonio della nostra città e dell’intera costa. Avevamo anche chiesto la promozione del Giro d’Italia e c’è stata. Grande l’intuizione di Carlo Conti, che dopo ‘Tutti cantano Sanremo’ ha portato ‘Tutti amano Sanremo’.”

Ha sentito commenti da parte di turisti ed addetti ai lavori su come hanno trovato la città? “Alcuni giornalisti mi hanno confermato di aver notato un cambiamento ed un clima più sereno. Hanno trovato città migliorata seppur con grandi limiti soprattutto legati agli alberghi”.

Importante anche il ‘Red carpet’ che ha fatto vivere la città: “La Rai si è resa ampiamente disponibile – prosegue Biancheri – ma il prossimo anno vogliamo ancora migliorare. Siamo stati una grande squadra, tra Comune e Rai. Questo abbiamo creato ottimi rapporti, anche di fiducia, che mi fanno veramente piacere. Chiaramente ognuno fa il proprio lavoro ma, nel rispetto dei ruoli stanno venendo alla luce interessanti idee”. Sono state confermate le ottime prospettive per ‘Area Sanremo’: “Con la Rai ci sarà una trasmissione in prima serata, che andrà a sostituire l’assenza del ‘Premio Tv’, ma ci saranno anche alcune anticipazioni sempre in televisione. Cercheremo di non ‘chiudere’ la manifestazione a chi andrà sul palco, ma soprattutto creare una Accademia che possa formare i partecipanti, regalando una bella esperienza di vita ed un valore aggiunto, magari con autori anche legati al Tenco. Un discorso da ampliare con la Rai, ma fino ad oggi è stato fatto un ottimo percorso. Noi dobbiamo consolidarlo e renderlo ancora più forte. L’aggiunta della prima serata va a rafforzare il tutto. La Rai è disposta a collaborare per il 2015 e non è escluso che, nel 2016 si possa ancora ampliare, magari arrivando ad un vero e proprio ‘talent’.”

Per il Festival 2016 la Rai sarebbe pronta a proporre un ‘Conti Bis’. Lui, giustamente, minimizza ed ironizza (‘Bis… chero’), ma se ne parla: “Sarei più che felice di avere nuovamente Conti – dice Biancheri - ma sicuramente capisco che lui voglia fare i suoi ragionamenti. Andrò subito alla Rai, nei prossimi giorni, per mantenere il rapporto bello vivo”.

Biancheri conferma la volontà di sistemare una serie di maxi schermi in giro per la città, il prossimo anno: “Potranno servire per far vivere ancora di più la manifestazione a chi rimane fuori dall’Ariston, magari pure sul ‘Red Carpet’ che dovremo rendere ancora più elegante”.

Cosa le rimane di questa esperienza, la sua ‘prima’: “Mi rimane una crescita personale e sento che l’esperienza mi ha ulteriormente accresciuto, dandomi la forza per capire che qualcosa si sta muovendo. Vorrei ringraziare tutta la città che ho visto coinvolta e sorridente. Ringrazio le forze dell’ordine i dipendenti ed i Dirigenti del Comune per il loro lavoro e contributo, senza dimenticare la Protezione Civile e tutti i volontari”.

Per chiudere i conti del Casinò che hanno fatto segnare un netto rialzo rispetto alla settimana dello scorso anno. Ben 410mila euro in più che fanno sorridere il cassiere dell’azzardo matuziano. La casa da gioco, seppur con grande difficoltà e molto lentamente, sta risalendo la china e gli incassi festivalieri lo hanno confermato.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium