ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 31 gennaio 2015, 14:41

Confartigianato: prestiti in calo e la Liguria “soffre” sempre più. Grasso: "Speriamo che i recenti interventi della Bce sblocchino il sistema bancario"

A una diminuzione dei prestiti alle imprese (-1% in un anno) corrisponde un aumento delle sofferenze bancarie pari al 2,9%.

Confartigianato: prestiti in calo e la Liguria “soffre” sempre più. Grasso: "Speriamo che i recenti interventi della Bce sblocchino il sistema bancario"

In Liguria il credito alle imprese è ancora un tasto dolente. Secondo gli ultimi dati Banca d’Italia e Infocamere, nel terzo trimestre 2014 i prestiti bancari in Liguria sono diminuiti dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2013: solo cinque regioni registrano un andamento negativo peggiore del nostro (Sicilia, Molise, Lazio, Lombardia e Calabria, che tocca il -2,9%), mentre ai primi tre posti, occupati da Piemonte, Abruzzo e Sardegna, la crescita è compresa tra il 3,2% e l’1,9%.

In Italia, dove il prestito medio per impresa supera i 180 mila euro (diminuito dello 0,2% in un anno), si distinguono i valori più alti in Lombardia (quasi 305 mila euro), Trentino Alto Adige (278 mila) ed Emilia Romagna (246 mila euro). Fanalini di coda Calabria, Molise e Basilicata, con valori medi addirittura inferiori agli 80 mila euro. La Liguria, undicesima, a quota 147 mila euro per impresa, vede solo il proprio capoluogo superare la media regionale, avvicinandosi così a quella italiana: a Genova il valore medio dei prestiti sfiora i 175 mila euro (-2% in un anno). Seguono La Spezia (quasi 147 mila euro), che si distingue per una crescita annuale del 3,3%, Savona (con poco più di 131 mila euro a impresa, -0,6%) e Imperia (solo 78 mila euro, -1,3% sul 2013).

«Quello dell’accesso al credito è un duro scoglio che dobbiamo ancora superare, nonostante le ripetute richieste da parte nostra – spiega Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – è necessario che il sistema bancario, anche grazie ai recenti interventi della Bce, apra i rubinetti del credito e agevoli le condizioni di prestito anche nella nostra regione che, come evidenziano i dati, è ancora troppo indietro rispetto al resto d’Italia, anche per dinamiche locali: ora come non mai, soprattutto le micro e piccole imprese, che rappresentano la stragrande maggioranza delle attività produttive della Liguria, hanno bisogno di liquidità per rilanciare la propria economia».

A incidere sulle difficoltà a ottenere prestiti dagli istituti di credito, l’andamento delle sofferenze bancarie in capo alle imprese: il loro peso sul totale dei prestiti al mondo imprenditoriale ha raggiunto, in Italia, il 15,5%, aumentando in un anno del 3,3%. In Liguria il peso delle sofferenze bancarie tocca il 12,6%: la nostra regione questa volta si posiziona al quarto posto dietro Trentino Alto Adige (7,4%), Valle d’Aosta (8,6%) e Lombardia (11,8%). A chiudere la classifica troviamo, ancora una volta, Molise (30,7%), Basilicata (27,3%) e Calabria (25,8%). A livello provinciale, il valore maggiore si registra alla Spezia (19,6%), seguito da Savona (14,7%), Imperia (13,5%) e Genova (10,5%). Valori frutto di una crescita annuale che non ha risparmiato alcuna provincia: al di sotto della media regionale del 2,9% si trovano le province della Spezia e di Savona, dove il peso delle sofferenze in un anno è cresciuto, rispettivamente, dell’1,8% e del 2,4%. A Genova l’aumento è stato del 3,1%, mentre a Imperia si registra la crescita maggiore, addirittura del 3,8%. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium