ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 30 gennaio 2015, 01:03

Sanremo: ok al calendario manifestazioni. Sport, appuntamenti tradizionali e recupero di eventi storici

"Con poco più di 700 mila euro il risultato è stato eccellente - ha commentato Adriano Battistotti - Penso che la direzione presa sia quella giusta con un potenziamento dello sport, e con appuntamenti culturali e tradizionali”

L'assessore Daniela Cassini

L'assessore Daniela Cassini

“Una delle caratteristiche di questo calendario manifestazioni è rappresentato dallo sport”. Così l'assessore al turismo di Sanremo Daniela Cassini ha esordito illustrando la pratica in consiglio comunale. “Tra tutti ricordo il grande appuntamento con il Guro d'Italia – ha proseguito – Ci sarà poi un'importante stagione importante teatrale finanziata in collaborazione con il casinò, gli eventi collaterali al Festival, e la creatività della scuola. Gli elementi di novità sono chiaramente ispirati al tema della musica e dei fiori. Il Premio Tenco si spalmerà su più mesi e non solo nelle serate classiche, con incursioni anche in altri eventi. Con il Tenco stiamo inoltre studiando una convenzione pluriennale per dare più stabilità. L'Orchestra Sinfonica a luglio sarà l'organizzatrice di un nuovo evento intitolato i fiori musicali, che interesserà il territorio cittadino in più piazze che faranno da contesto fiorito. La Sinfonica sarà però protagonista anche di eventi di accoglienza e dell'apertura e chiusura della stagione estiva”.

“Importante sarà poi il recupero del Festival del Jazz – ha annunciato Daniela Cassini – In calendario è presente anche una rassegna con grandi scrittori italiani che parlano di Calvino e dei temi da lui affrontati. Ci sarà anche un progetto sulla 1° Guerra Mondiale vista dall'ottica della città di Sanremo, ed un evento di biliardo su tre weekend consecutivi”.

Capitolo importante è poi quello finanziario, con un disponibilità di gran lunga inferiore rispetto a quella di alcuni anni fa, quando le casse comunali permettevano stanziamenti milionari. “La spesa complessiva è di 739 mila euro + iva – ha spiegato l'assessore - cui si aggiungono 350 mila euro per il Corso Fiorito e 112 mila per la partecipazione al Giro d'Italia, cifre già finanziate a fine 2014 con risparmi dall'utilizzo parziale del Teatro Ariston”.

“Voglio fare i complimenti all'assessore Cassini – ha detto Adriano Battistotti di Sanremo al centro – Ricordo che 20 anni venivano approvati calendari manifestazioni intorno ai 5 miliardi di vecchie lire, oggi pur con uno stanziamento molto inferiore mi è sembrato di sentire un programma simile. Con poco più di 700 mila euro il risultato è stato eccellente. Penso che la direzione presa sia quella giusta con un potenziamento dello sport, e con appuntamenti culturali e tradizionali”.

“Il perno sarà il Giro d'Italia – è intervenuto il presidente della commissione competente Olmo Romeo – In particolare perchè avremo la partenza che è l'evento che da sempre attira le maggiori attenzioni, tanto che spesso negli ultimi anni è stato acquistato da grandi città estere. Inoltre gli eventi culturali attirano un turismo qualificato. Ci siamo poi presi l'impegno di presentare entro la fine di aprile gli eventi estivi. Infine voglio sottolineare l'importanza che avrà la comunicazione e tutte le possibilità ad essa legate come per esempio una app dedicata”.

La pratica ha ricevuto il parere favorevole anche del Movimento a 5 Stelle. “Voteremo a favore – ha anticipato Giuseppe Riello – Le manifestazioni rappresentano un investimento importante per una città turistica come Sanremo, soprattutto per le ricadute come indotto che può portare”. Per il Movimento a 5 Stelle sarà determinante la promozione anche attraverso le nuove tecnologie ed internet.

Favorevole anche il voto di Sanremo Attiva. “Abbiamo apprezzato l'aver portato questo calendario ad inizio anno, in modo di permettere la promozione per tempo – ha detto Francesca Antonelli – oltre alla riconferma di grandi eventi, il recupero di altri, la valorizzazione dello sport e l'aver spalmato le manifestazioni durante tutto l'anno. L'Orchestra Sinfonica poteva però essere rappresentata ancora di più, così come il centro storico”.

Un plauso per il risultato ottenuto è giunto anche dal presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande che ha chiesto un ritorno del Rally ad ottobre. Il calendario è stato infine approvato, chiudendo la seduta di consiglio comunale.

 

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium