ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 gennaio 2015, 14:03

Sanremo: da lunedì il via ai lavori del secondo scolmatore della città, questa volta sul torrente San Francesco

Il primo è stato costruito sul San Romolo, dopo i danni provocati dal torrente, in occasione dell'alluvione del 1998.

Lo sbocco del San Francesco e sopra la pista che dovrà essere 'alzata'

Lo sbocco del San Francesco e sopra la pista che dovrà essere 'alzata'

Un nuovo 'scolmatore', questa volta un'opera decisamente meno imponente, per la città di Sanremo. In tema di sicurezza non si investe mai abbastanza e, ricordando quella terribile alluvione del 1998, che diede il via al progetto dell'impianto costruito tra via Feraldi e Pian di Nave sul torrente San Romolo, ora il Comune da il via ai lavori di un altro scolmatore, questa volta sul torrente San Francesco, tra l'incrocio di via Roma-sottopasso Croce Rossa (di fronte all'ufficio postale, e la foce dello stesso rio, attiguo alla spiaggia dell'Arenella.

I lavori verranno eseguiti insieme a quelli dell'innalzamento della pista ciclabile sopra il San Francesco, all'altezza di via Nino Bixio, altra opera importante per garantire maggiore sicurezza al deflusso delle acque, in caso di forti precipitazioni. I lavori sono stati affidati all’impresa 'Silvano & C.' ed inizieranno lunedì prossimo, per un cronoprogramma che li vede terminare entro il 2 dicembre. Proprio per questo la circolazione stradale di Corso Nazario Sauro (area posta a Nord e ad Est dell’ex Deposito Franco) sarà adibita alle sole operazioni di carico e scarico dalle 8 alle 20 mentre verrà instaurato un divieto di sosta e fermata a tutti i veicoli nell'area lato Nord degli Uffici comunali del Servizio Ecologia e l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli circolanti sul tronco principale di Via N. Sauro.

Il torrente San Francesco, quindi, verrà diviso in due nell'ultimo tratto ed il nuovo rio 'correrà' in corrispondenza con 'Palazzo Guidi' per proseguire fino al mare. Per quanto riguarda i lavori di 'innalzamento' della ciclabile, questi viaggeranno decisamente più spediti, visto che devono terminare entro fine aprile, in corrispondenza del 'Giro d'Italia', che dovrà transitare sulla pista il 9 maggio, in occasione del cronoprologo 'San Lorenzo-Sanremo'.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium