ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 29 gennaio 2015, 14:12

Sanremo: questa mattina al Museo Civico, laboratorio sul colore con i bambini della scuola primaria di Camporosso

Domani per il laboratorio sui monili antichi parteciperà la classe quinta della scuola primaria della Mater Misericordiae

Sanremo: questa mattina al Museo Civico, laboratorio sul colore con i bambini della scuola primaria di Camporosso

Proseguono con successo le iniziative promosse dalla sezione didattica del Museo Civico di Sanremo con un nuovo ciclo di laboratori rivolto agli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

"Domani 30 gennaio inizierà il laboratorio ‘Antichi monili’ per i ragazzi della Scuola Primaria (III - IV e V) che permette di approfondire il tema della moda e dei gioielli nell’antichità: gli alunni, dopo una prima fase di osservazione della ricca collezione di monili della sezione archeologica del Museo Civico, passeranno alla fase creativa per realizzare un loro monile ispirandosi ai più antichi ornamenti realizzati dall’uomo.

I laboratori didattici sono curati dal dott. Luigi Di Francescantonio (archeologo) e dalla dott.ssa Chiara Tonet (storico dell’arte) con la collaborazione dello staff del Museo e sotto la direzione della dott.ssa Loretta Marchi (Responsabile dei Musei civici di Sanremo). Le iscrizioni al laboratorio ‘Antichi monili’ sono ancora aperte presso il Museo civico di Sanremo, tel. 0184 531942.

Oggi si è svolto sempre nelle sale del Museo civico di Palazzo Borea d’Olmo il laboratorio d’arte ‘Incontro con l’artista’. Workshop sul colore e lezione di cromoterapia con l’artista Cristiana Fioretti al quale hanno partecipato i bambini della scuola primaria di Caporosso.

Cristiana Fioretti vive da diversi anni a Mentone ed insegna a Milano dove è docente di Cromatologia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.. Le sue opere si ispirano ai colori del mare e del cielo che l’artista osserva durante i suoi lunghi viaggi di lavoro.

La pittrice mostrerà ai ragazzi i suoi dipinti alcuni dei quali sono stati esposti nell’estate 2013 nella mostra della Pinacoteca Rambaldi di Coldirodi: opere a tecnica mista (legno, carta, acetato) e pannelli retroilluminati, eseguiti su plexiglass". 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium