ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 gennaio 2015, 12:02

Ventimiglia: domenica Giuseppe Battiston a teatro con 'L'invenzione della solitudine'

Domenica 1 febbraio alle ore 21 il Teatro dell’Archivolto, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia, presenta al Teatro Comunale di Ventimiglia lo spettacolo L’invenzione della solitudine, protagonista Giuseppe Battiston.

Ventimiglia: domenica Giuseppe Battiston a teatro con 'L'invenzione della solitudine'

Domenica 1 febbraio alle ore 21 il Teatro dell’Archivolto, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia, presenta al Teatro Comunale di Ventimiglia lo spettacolo L’invenzione della solitudine, protagonista Giuseppe Battiston. Dopo avere adattato per la scena opere di autori come Ian McEwan, Roddy Doyle, Luis Sepulveda, Daniel Pennac, Stefano Benni, il regista Giorgio Gallione ha scelto di portare avanti la propria personale formula di contaminazione tra teatro e letteratura, confrontandosi con il libro - dichiaratamente autobiografico - che nel 1982 ha dato il via al successo letterario dello scrittore americano. Ne ha tratto un monologo che racconta la difficoltà di essere figli e padri, ponendo l’accento sul caso che impercettibilmente governa le nostre vite.

Giuseppe Battiston, attore di cinema e teatro tra i più apprezzati della scena italiana, si cala nei panni di un uomo che deve affrontare la morte improvvisa di un genitore, con cui ha avuto sempre un rapporto conflittuale e distante.  A poche settimane dalla scomparsa, si ritrova nella grande casa in cui il padre si era ritirato a vivere, caparbiamente lontano dal figlio e dalla ex moglie. Così si imbatte in una serie di labili tracce - oggetti, fotografie, ritagli di giornale - che gli restituiscono l’immagine di un estraneo.

La ricerca di quest’uomo semisconosciuto e assente lo porta a fare i conti anche con la propria esistenza e con una perdita che lo strazia come uomo e come figlio, in un momento in cui lui stesso sta per separarsi dalla moglie e di conseguenza anche dall’amatissimo figlio. La storia evolve in un mosaico di rimandi tra passato e presente, coincidenze e associazioni. Un grande specchio che incombe sulla scena, disseminata di vecchi abiti, riflette lo sdoppiamento di ruolo del protagonista, figlio e padre, abbandonato e a sua volta abbandonante. 

Biglietti: platea 20 euro, ridotto 15 euro galleria 15 euro, ridotto 12 studenti 10 euro abbonamento a 3 spettacoli platea € 45 / galleria € 35 Per informazioni e prevendite tel. 0184235263 – 0184280249 Biglietteria aperta in loco dalle ore 20.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium