ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 gennaio 2015, 08:00

L'8 febbraio a Torino i festeggiamenti in grande stile per celebrare il Capodanno Cinese

L'Associazione Cinese ed Italo Cinese di Torino, in collaborazione con l'Associazione Secretaries' Voice, con questa iniziativa vogliono promuovere sul territorio cittadino le molte sfaccettature della cultura cinese integrandole al tessuto cittadino.

L'8 febbraio 2015 a Torino si terranno i festeggiamenti per il Capodanno Cinese. L'Associazione Cinese ed Italo Cinese di Torino, in collaborazione con l'Associazione Secretaries' Voice, con questa iniziativa vogliono promuovere sul territorio cittadino le molte sfaccettature della cultura cinese integrandole al tessuto cittadino. 

Dopo gli interventi delle autorità cinesi ed italiane, un nutrito numero di artisti provenienti da Pechino si esibirà in rappresentazioni acrobatiche, danzanti e canore. L’orario di inizio è fissato per le ore 14.30 e si concluderà alle 19.00.L’entrata libera.

"L'Associazione Cinese ed Italo Cinese - attraverso tale festa - intende inserirsi nell'importante contesto che vedrà Torino proporsi con valenza europea come Città di eventi ed iniziative atte a promuovere lo Sport a tutti i livelli e per tutte le fasce d'età, ponendo l'accento su un percorso di integrazione sociale che solo lo Sport riesce ad ottenere, avvicinando - senza barriere culturali o storiche - i tanti coloratissimi linguaggi che han fatto di Torino la capitale della vera integrazione e conoscenza universale"  - spiegano i promotori dell'iniziativa. 

"L’evento che si vuole realizzare si porrà infatti, quale obbiettivo, quello di coinvolgere in vari momenti, la cittadinanza, proponendo moduli di arte e cultura orientale alternanti a prove sportive che possano approfondire ed avvicinare la cittadinanza alle millenarie tradizioni orientali nel raggiungimento di uno stato psico-fisico di benessere ottimale. - precisano ulteriormente le associazioni - Con questa finalità si inserisce la presenza delle Secretaries’ Voice che, attraverso un proprio progetto rivolto all’universo Donna e patrocinato da Wxpo 2015 in cui si indica nello Sport uno dei pilastri imprescindibili per il miglioramento della qualità di vita e lavoro al femminile, affiancherà l’Associazione Cinese ed Italo Cinese per coinvolgere la popolazione femminile in prove pratiche di arti sportive orientali di rilassamento e di respirazione da sempre conosciute ed apprezzate in tal senso".

La festa del Capodanno Cinese si inaugurerà, a partire dalle ore 14 di domenica 8 febbraio, con partenza da P.zzetta del Municipio, direzione Via Garibaldi, entrando poi in Piazza Castello, Via Roma , per terminare quindi in P.zza San Carlo, alle ore 17 circa. Alle ore 13, al MAO Museo d’Arte Orientale in via San Domenico 11, si terrà una breve presentazione e si potrà assistere alla Danza del Leone, quale augurio di prosperità e buon auspicio nel passaggio tra l’anno del Cavallo e quello della Capra. Piazza San Carlo sarà individuata quale postazione fissa per far vivere, durante tutta la durata dell’evento, prove sportive con aree appositamente attrezzate e coordinate da Istruttori federali qualificati.

Il percorso verrà così allietato da artisti e segmenti di musica e spettacoli orientali di caratura internazionale e locale con pause di carattere sportivo per coinvolgere la cittadinanza, ed in particolare le donne italiane e cinesi, in prove di Tai Chi, difesa personale, aikido, yoga. "Verranno coinvolti – nello spirito di integrazione di cui sopra – artisti cinesi con l’esibizione del famoso ballo del Dragone, danzatrici e cantanti cinesi unitamente a spettacoli di arte e tradizione locali, una selezione di atleti della nazionale di Twirling, gruppi di ballo del folklore locale - dicono gli organizzatori - La festa proseguirà il 10 febbraio al Parco Ruffini con la cerimonia per il Capodanno Cinese".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium