ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 gennaio 2015, 13:01

Bordighera: alla Biblioteca Civica, esposizione libri dedicata al ‘Giorno della Memoria’

Dal 26 gennaio al 6 febbraio 2015

Bordighera: alla Biblioteca Civica, esposizione libri dedicata al ‘Giorno della Memoria’

"Il 27 gennaio – data della liberazione di Auschwitz – è il Giorno della memoria, perché non ci si dimentichi dello sterminio degli ebrei, della deportazione politica e militare, delle leggi razziali, dei peggiori crimini commessi da nazisti e fascisti nella seconda guerra mondiale, e perché ci si ricordi anche di quanti ebbero il coraggio di opporsi alle persecuzioni, alla barbarie, allo sterminio degli innocenti.

Senza la consapevolezza della vicenda storica che ha portato a questi orrori e senza la responsabilità della memoria che ci impone di ricordare e di trasmettere ai giovani l’esperienza del ricordo, gli appelli al senso civico, i grandi discorsi sui “valori” rimangono prediche astratte e vuote.

Per questi motivi l’Amministrazione comunale di Bordighera organizza nella Biblioteca Civica Internazionale una mostra di documenti e opere che vanno dalla narrativa alle biografie dei vari personaggi, dai testi sociologici a quelli più propriamente di storia della prima metà del  Novecento; inoltre è allestito uno spazio appositamente dedicato ai  libri per bambini sull’argomento della Shoah, lo sterminio degli ebrei.

L’esposizione sarà visitabile dal 26 gennaio al 6 febbraio il lunedì ore 15.00-18.00, dal martedi al giovedì ore 9.00-13.00 e 15.00-18.00, il venerdì ore 9.00-13.00.

I libri in mostra potranno essere presi in prestito, dopo l’opportuna iscrizione gratuita alla biblioteca. Sono a disposizione del pubblico le bibliografie dei libri in esposizione".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium