ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 gennaio 2015, 13:15

Imperia: vittoria di Tsipras in Grecia, le riflessioni politiche di Gian Franco Grosso sulla Sinistra in Italia e in Liguria

"Se da questa esperienza oltre confine riusciremo a fare tesoro avremo forse la possibilità di offrire al nostro Paese un’altra opportunità"

Gian Franco Grosso

Gian Franco Grosso

"La vittoria di Tsipras in Grecia ci consegna una realtà nuova anche per la sinistra italiana. Se da questa esperienza oltre confine riusciremo a fare tesoro per comprendere quanto importante sia una progettualità politica costruita, al di là di giacche e giacchette, di simboli o simbolismi, su una vera prospettiva di cambiamento di valori per la società italiana ed europea, avremo forse la possibilità di offrire al nostro Paese un’altra opportunità.

Per realizzare ciò è necessario che tutti i frammenti dispersi della sinistra abbiano voglia di costruire qualcosa per la gente piuttosto che mantenersi qualche piccolo privilegio per se stessi. Azzeriamo i simboli, abbattiamo i muri di confine, ripartiamo sul nuovo con due obiettivi minimi che racchiudano i valori di tutti coloro che si sentono veramente alternativi: giustizia sociale e dignità della persona al centro del programma di governo e in tutte le istituzioni in cui si vuole governare.

Questo si può fare già a partire dalla Liguria, con una lista e un candidato che esprimano la voglia di lavorare e costruire per la gente e in mezzo alla gente, senza tatticismi politici o diffidenze di appartenenza, sentendoci tutti legati ed uniti da un unico valore: l’art. 3 della costituzione italiana che recita 'Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

E`compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese'.

Avere quale programma comune questo articolo significa già per la prima volta in Italia applicare fino in fondo e nel concreto la Costituzione Italiana e i principi più intrinsechi dei nostri padri costituenti.

Ritengo personalmente necessario che lo spirito e l’esperienza della lista amministrativa di Imperia Bene Comune, la lungimiranza di quei partiti che a Imperia hanno creduto possibile offrire alla gente un contenitore di coerenza e di valori comuni, possa essere esteso anche in campo ligure, ad una platea più vasta, con l’implementazione di movimenti e associazioni della società civile, con l’unico obiettivo di dare ancora speranza e fiato a chi ha perso il senso dell’appartenenza o, di fatto, non l’abbia mai avuto.

Gian Franco Grosso".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium