ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 gennaio 2015, 15:45

Sanremo: riunione della 3a Commissione, in discussione le Manifestazioni 2015, si punta sul turismo sportivo

Un Piano Manifestazioni ambizioso, realizzato in stretta collaborazione con tutte le associazioni che compongono il 'Tavolo del turismo' e che hanno lavorato alacremente al progetto. “In questi momenti di oggettiva carenza di risorse ha un grande valore” ha commentato l'Assessore Daniela Cassini.

Sanremo: riunione della 3a Commissione, in discussione le Manifestazioni 2015, si punta sul turismo sportivo

Si è riunita questa mattina in Comune la 3a Commissione Consiliare per approvare il Piano Manifestazioni 2015 presentato dall'Assessore Daniela Cassini: “Abbiamo elaborato maggiormente il calendario delle manifestazioni della nostra città e precisato alcune date. Ci tengo a sottolineare che si tratta di un piano manifestazioni che deve essere letto senza dimenticare che, soprattutto per alcuni eventi a cui teniamo particolarmente, stiamo mettendo in atto un processo di raccolta sponsor che potrà rivelarsi fondamentale.” 

Il budget del Piano Manifestazioni 2015 dovrebbe essere di circa 739.000 euro a cui si devono aggiungere gli eventi precedentemente deliberati, ovvero il corso fiorito, che avrà un costo di circa 350.000 euro e il Giro d'Italia, 112.000 euro, come richiesto dalla Regione Liguria. Caratteristica del Piano 2015, è sicuramente quella di essere fortemente votato allo sport, con il grande desiderio di puntare sul turismo sportivo e non solo culturale.  

Giro d'Italia con la prima tappa del tour che prenderà il via proprio dalla nostra città; il 57° Rally di Sanremo, corredato da quello storico e ovviamente la Milano – Sanremo. Queste ovviamente le attrazioni maggiori a cui si aggiungono moltissimi eventi collaterali che nascono dalla stretta collaborazione tra l'Amministrazione e le associazioni sportive locali. 

“Abbiamo raggiunto un accordo importante con lo Yacht Club -  ha detto l'Assessore Cassini – e insieme alla Giraglia, sono in programma moltissimi eventi velici collaterali che vedranno una grande presenza di stranieri". Le manifestazioni sportive però, saranno solo una parte del Piano 2015, tra le quali spiccano ovviamente quelle musicali che si svilupperanno a partire da giugno con la 'Festa della Musica', fino a settembre con la 'Festa della città'. 

Tra i progetti più ambiziosi il 'Festival del Jazz', sicuramente l'evento che più di ogni altro avrà bisogno di un cospicuo intervento da parte di uno sponsor affinché si possa veramente realizzare. Il tutto culminerà con le manifestazioni natalizie e il tradizionale Concerto di Capodanno. 

Per quanto riguarda le manifestazioni culturali, merita una segnalazione il progetto relativo al trentennale della morte di Italo Calvino e della pubblicazione delle sue “Lezioni americane”, per celebrare il quale l'Assessorato si sta impegnando nell'organizzazione di una serie di conferenze tenute dai più grandi scrittori che avranno il piacere di presentare la vita e le opere di Calvino.

Un Piano Manifestazioni ambizioso, dunque, realizzato in stretta collaborazione con tutte le associazioni che compongono il 'Tavolo del turismo' e che hanno lavorato alacremente al progetto. “In questi momenti di oggettiva carenza di risorse ha un grande valore” ha commentato l'Assessore Daniela Cassini. 

Argomento a parte, ma pur sempre collegato a doppio filo alla questione manifestazioni, senza dubbio quello dell'affitto del Teatro Ariston per la realizzazione del Festival della Canzone Italiana; questione spinosa che ha certamente acceso un po' gli animi della Commissione.

"Noi dobbiamo cercare di risparmiare su questo affitto pesantissimo” – ha detto Paola Arrigoni del Movimento Cinque Stelle – che ha proseguito “E' ovvio che se facessimo il Festival in un'altra struttura risparmieremmo sull'affitto e quei soldi andrebbero a finanziare altre cose, come ad esempio l'Orchestra sinfonica che ora stanno facendo molta fatica. I tempi ci sono visto che la richiesta deve essere fatta a maggio, cerchiamo di prendere in considerazione questa ipotesi”  

Il Piano Manifestazioni 2015 è stato comunque approvato all'unanimità dai presenti, ad eccezione della consigliera Paola Arrigoni che non ha preso parte alla votazione, non tanto perché contro, ma in quanto intenzionata a confrontarsi prima con il proprio movimento. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium