ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 gennaio 2015, 12:35

Imperia: grande successo per la seconda giornata dei banchetti informativi "M'Importa"

I banchetti, presidiati dai volontari dell'associazione Monesi Young che forniscono informazioni a chiunque ne abbia bisogno, hanno avuto inizio sabato scorso e proseguiranno fino a sabato 14 febbraio

Imperia: grande successo per la seconda giornata dei banchetti informativi "M'Importa"

Seconda giornata, questa mattina in piazza San Giovanni, dei banchetti informativi di M'Importa, il progetto a cura dell'associazione Monesi Young che intende sensibilizzare i cittadini imperiesi sul tema della raccolta differenziata.

I banchetti, presidiati dai volontari che forniscono informazioni a chiunque ne abbia bisogno, hanno avuto inizio sabato scorso e proseguiranno fino a sabato 14 febbraio.

"Noi parliamo di raccolta differenziata - spiega a Sanremo News Matteo Fagiolino, giovane volontario - lo scopo è sensibilizzare tutta la gente del comune di Imperia e dei comuni che fanno parte di questo comprensorio. Abbiamo iniziato sabato scorso riguardo al compostaggio domestico e l'organico".

Durante i banchetti è inoltre possibile compilare la domanda per ricevere gratuitamente una compostiera.

"Chi ha un orto o un giardino adiacente alla propria abitazione - continua Matteo - può richiedere lo gravio fiscale del 30% sulla Tari, che richiede la compostiera. Oggi ci occupiamo della plastica per chiarire ulteriori dubbi su cosa buttare e cosa non buttare nei bidoni della raccolta della plastica, specialmente alluminio e lattine, che molta gente butta nel vetro o nell'indifferenziata, per sicurezza, per non buttarli nel bidone sbagliato. Noi saremo qui anche i prossimi sabati occupandoci di carta, vetro, e soprattutto il 21, quando si concluderà il progetto, saremo in compagnia di Rossano Ercolini, che ha portato il comune di Capannori, in Toscana, a una percentuale di raccolta differenziata altissima, promuovendo il sistema del porta a porta".

L'appuntamento con Rossano Ercolini è previsto per sabato 21 febbraio alle 17.30 presso la Biblioteca Lagorio.

"C'è molta adesione - dice ancora Matteo - e questo ci fa molto piacere perché ci dimostra che c'è la volontà da parte dei cittadini di migliorare su questo tema, di raggiungere l'obiettivo del 65%, di tenere anche una città pulita, accogliente, anche sotto il profilo turistico. Noi siamo sempre qua dalle 10 del mattino fino all'una per spiegare e accogliere la gente e dare loro tutto il materiale necessario per far sì di riciclare al meglio possibile il rifiuto dalla A alla Z e questo risultato ci fa davvero molto piacere".

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia e tutta l'amministrazione comunale, con il patrocinio di Regione, Provincia e Provveditorato e con il fondamentale contributo della Confcommercio

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium