/ Eventi

Eventi | 16 gennaio 2015, 09:01

'Breve dialogo sulla felicità': gli incontri di Frank Iodice approdano al Liceo 'Cassini' di Sanremo

"Questo progetto nasce da un'esigenza interiore - evidenzia Iodice - per la quale ho percorso la via uruguayana, nella convinzione di incontrare un uomo-simbolo, José Pepe Mujica, testimone di una vera e propria rivoluzione culturale".

'Breve dialogo sulla felicità': gli incontri di Frank Iodice approdano al Liceo 'Cassini' di Sanremo

Da qualche mese Frank Iodice sta tenendo degli incontri nelle scuole italiane e distribuendo gratuitamente un testo tra gli studenti.

Il prossimo incontro in cui regalerà ai ragazzi il "Breve dialogo sulla felicità", ispirato alla filosofia di vita del presidente povero José Pepe Mujica, che ho incontrato e intervistato recentemente in Uruguay, è fissato per martedì prossimo alle 11.30, al Liceo 'G.D. Cassini' di Sanremo.

"Questo progetto nasce da un'esigenza interiore - evidenzia Iodice - per la quale ho percorso la via uruguayana, nella convinzione di incontrare un uomo-simbolo, José Pepe Mujica, testimone di una vera e propria rivoluzione culturale. Ho vissuto per diversi mesi nei cantegriles di Montevideo, dove ho incontrato persone libere che mi hanno raccontato la loro storia ispirandomi un saggio scritto e pubblicato in spagnolo, presso la rivista della Biblioteca Nacional. Al mio ritorno, l'ho tradotto in italiano, e intitolato Breve dialogo sulla felicità. Si tratta di un testo ispirato alle mie chiacchierate con Pepe Mujica e con la sua gente, scritto con lo scopo di diffonderlo tra i ragazzi. La mia missione è consegnare ai giovani pensatori il racconto degli occhi di un uomo libero e condividere i significati propri della filosofia di vita del presidente povero: sobrietà, amore per la propria famiglia, per il proprio lavoro e, soprattutto, per il proprio tempo".

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium