ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 14 gennaio 2015, 18:52

Il Liceo Cassini di Sanremo aderisce alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”

Il Liceo Cassini di Sanremo aderisce alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”

Il Liceo Cassini di Sanremo, nell’ambito delle attività di Orientamento, ha deciso di aderire all’iniziativa “Notte Nazionale del Liceo Classico”.

L’evento è fissato per Venerdì 16 gennaio 2015 dalle ore 18:30 alle ore 21:30 nella sede di Villa delle Magnolie. Gli studenti, insieme ai loro docenti, proporranno una rivisitazione de ”La locandiera” di Goldoni, delle “Operette morali” di Leopardi, il racconto delle avventure di Ulisse, dibattiti su temi religiosi e filosofici, letture e lezioni multimediali di argomento scientifico.

Contemporaneamente alcuni alunni eseguiranno brani musicali.

L’iniziativa si vuole configurare come un momento di conoscenza di una realtà, quella del Liceo Classico, spesso erroneamente percepita come lontana dal quotidiano e cristallizzata nello studio di discipline poco attuali e fruibili nella società contemporanea.

È invece importante comprendere come tale indirizzo di studi permetta ai giovani di divenire depositari di un sistema di valori e di una civiltà che rappresenta la base fondante del nostro pensiero, ponendo solide basi per affrontare consapevolmente e con spirito critico le tante offerte del panorama universitario o le sfide del mondo del lavoro.

Lo spettacolo, rivolto alle famiglie, agli alunni di ieri, di oggi e di domani e all’intera cittadinanza, sarà caratterizzato da una serie di brevi rappresentazioni, che saranno ripetute secondo le modalità del “teatro itinerante”, nella splendida cornice della rinnovata sede di Villa delle Magnolie.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium