ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 dicembre 2014, 10:25

Sanremo: Battaglia di violini jazz in ricordo di Minari e Barghini. Swing Corner al Palafiori, quarto concerto

Il pubblico sarà omaggiato di una pubblicazione a tema, un’edizione “light” della rivista “The Mellophonium”, appositamente realizzata. I concerti dello Swing Corner si concluderanno domenica 4 gennaio 2015 con la Ziki-Paki Band.

Sanremo: Battaglia di violini jazz in ricordo di Minari e Barghini. Swing Corner al Palafiori, quarto concerto

Dopo la fisarmonica e il mandolino l’ 'arnese per fare musica' protagonista allo “Swing Corner of Christmas” sarà, domani 28 dicembre, il violino. Strumento principe della tradizione classica, il violino è stato anche molto usato nel jazz degli anni ’20 e ’30, in America e in Europa.

Tra i pionieri di questo stile violinistico in Italia si distingue il maestro Carlo Minari, sanremese illustre che a lungo operò in Germania come virtuoso solista e direttore d’orchestra. Negli anni del Dopoguerra la sua orchestra spopolava nei dancing della Riviera, facendo concorrenza a quella del collega Mario Barghini, un toscano trasferitosi a Sanremo e divenuto molto popolare. A questi due musicisti è dedicato il “concertino di mezzodì” nel quale due giovani violinisti, uno ligure (d’origine) e uno toscano si daranno battaglia a suon di swing. Davide Laura, milanese d’origini bajocche, e Francesco Giorgi, fiorentino sempre più di casa in Liguria (è vicepresidente del Centro Stan Kenton) si sfideranno a colpi d’archetto nell’esecuzione di brani jazz d’epoca, ritmi sincopati, irresistibili, ben sostenuti dall’ottimo chitarrista swing-manouche genovese Renzo Luise e dal contrabbassista imperiese Marco Rovida. Una nuova formazione, per proporre sempre buona musica al pubblico sanremese, secondo lo spirito dello Swing Corner.

Il pubblico sarà omaggiato di una pubblicazione a tema, un’edizione “light” della rivista “The Mellophonium”, appositamente realizzata.

I concerti dello Swing Corner si concluderanno domenica 4 gennaio 2015 la Ziki-Paki Band. Ricordiamo che l’iniziativa, giunta alla sua terza annata, viene realizzata con il finanziamento dell’Assessorato al Turismo del Comune, la partnership di Banca di Caraglio e il patrocinio della Fondazione Lelio Luttazzi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium