ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 dicembre 2014, 22:57

Sparatoria Camporosso: minoranza abbandona il Consiglio "Sindaco e maggioranza dovevano prendere le distanze!"

"Sembra che sia successo il fatto come una vicenda personale, ma hanno sparato a due persone nel pieno centro abitato! E' possibile che nessuno si prenda a cuore questa vicenda?"

Sparatoria Camporosso: minoranza abbandona il Consiglio "Sindaco e maggioranza dovevano prendere le distanze!"

"Ci state raccontando delle favole. La vostra versione non è assolutamente credibile. Non ci riteniamo assolutamente soddisfatti e ci sentiamo anche presi in giro". E' la secca presa di posizione della minoranza, espressa in queste parole dall'ex Sindaco Tiziana Civardi, in merito al resoconto presentato dall'amministrazione Gibelli sulla sparatoria avvenuta lo scorso 17 dicembre a Camporosso, in cui è stato ferito il consigliere comunale di maggioranza Francesco Cordi'.

Il consigliere Gianpiero Alberti replica poi al medico Aldo Rossi, la cui posizione e' al vaglio degli inquirenti perché a lui si sarebbero rivolti in un primo tempo i due feriti: "Emerge una cosa inquietante - tuona Alberti - separando le due sfere tra medico e consigliere. Un fatto particolarmente grave che non può essere taciuto e separato. Ma credo che debba essere ricompresomin unica cosa. I pubblici ufficiali sono obbligati a prestare denuncia per qualsiasi evento di carattere delittuoso e non. Troviamo singolare e inquietante questa minimizzazione del fatto. Si sta minimizzando questa vicenda". La minoranza poi ha abbandonato l'aula perché il Sindaco ha dichiarato chiuso il tema.

"Abbiamo abbandonato il Consiglio - ha detto Giampiero Alberti - perchè non ci sentiamo di restare seduti in un'aula dove ci sono due persone che sono coinvolte in una vicenda poche chiara. E la maggioranza non ha dato risposte politiche esaurienti. Confidiamo nel lavoro della magistratura, per gli aspetti di carattere penale che possono emergere, ma bisogna portare la questione sul piano politico. Ed abbiamo un capogruppo di maggioranza che non ha denunciato il fatto ed un consigliere che è stato gambizzato con un amico, che non hanno denunciato il fatto, avvenuto in piena mattina". Cosa vi aspettavate dalla riunione di stasera? "Noi ci aspettavamo che il Sindaco prendesse le distanze da queste persone e ci dicesse di credere loro, ma di chiedere loro anche un passo indietro. Si è fatto un 'arroccamento', senza prendere quelle distanze che un pubblico amministratore, come un Sindaco, non ha fatto. E' fondamentale, nella pubblica amministrazione mettere da parte quelle persone, che possono avere fondati sospetti in relazione a determinate vicende. Se poi queste risultano non coinvolte ben venga ma, sia chiaro, l'omertà non è ammessa".

Gli fa eco Tiziana Civardi: "La versione della maggioranza era troppo buonistica, tentando di minimizzare l'accaduto, ma questo ci allarma ancora di più. Ma qui i soggetti coinvolti sono diversi e, se uno ha perso la testa, l'altro deve avvisare chi di dovere. Soprattutto il Dottor Rossi che è stato anche Sindaco". Sul fronte politico quali saranno i vostri prossimi passi: "Noi - termina Alberti - siamo rimasti sconvolti da questa presa di posizione della maggioranza e mai più ci saremmo aspettati un Consiglio di così basso livello. Ora valuteremo le decisioni politiche e le strade da prendere. E' evidente che ci deve essere una presa di coscienza dei partiti. Nessuno è intervenuto... ma qualcuno vuole farsene carico? Sembra che sia successo il fatto come una vicenda personale, ma hanno sparato a due persone nel pieno centro abitato! E' possibile che nessuno si prenda a cuore questa vicenda?"

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium