ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 dicembre 2014, 13:21

Sanremo: domani, ultima esibizione dell’anno della 'OpenOrchestra' alla Parrocchia di San Rocco

L’eterogeneo gruppo di circa 30 elementi, sotto la direzione di Marco Reghezza, presenterà un repertorio che spazia dalle colonne sonore di famosi film a brani classici universalmente noti

Sanremo: domani, ultima esibizione dell’anno della 'OpenOrchestra' alla Parrocchia di San Rocco

Martedì 23 dicembre alle ore 21 presso la Parrocchia di San Rocco a Sanremo (zona Foce) vi sarà l’ultima esibizione dell’anno della 'OpenOrchestra', reduce dai successi di pubblico ottenuti recentemente ad Imperia, al Seminario Vescovile di Bordighera (alla presenza di Monsignor Vescovo Antonio Suetta) ed al coinvolgente concerto del 19 dicembre presso la chiesa dei SS. Francesco Saverio e Paola Romana di Arma di Taggia (zona Levà).

L’eterogeneo gruppo di circa 30 elementi, sotto la direzione di Marco Reghezza, presenterà un repertorio che spazia dalle colonne sonore di famosi film a brani classici universalmente noti. Il concerto vedrà in scena nella seconda parte la voce solista dell’orchestra, Christine Arsenova, e si chiuderà con due famosi brani natalizi intonati dal coro formato da circa 100 alunni dell’Istituto Comprensivo 'Sanremo Ponente e Ospedaletti'.

L’OpenOrchestra, attiva sul territorio a promuovere progetti musicali e culturali con i più giovani, ringrazia il parroco Don Contardo Colombi, il viceparroco Don Nicolas Tshituala per l’accoglienza, la dirigente dell’istituto scolastico, dott.ssa Alessandra Calza, il prof. Mirko Viani e le insegnanti coinvolte della scuola primaria, Sara Repellini, Angela Migliori (Sanremo) e Roberta Sichetti (Ospedaletti) per la loro preziosa disponibilità.

L’ingresso al concerto è libero.

Si informa inoltre che è possibile ascoltare i brani del direttore dell’OpenOrchestra, presentati al Rossini Opera Festival 2013 di Pesaro, sabato 27 dicembre, ore 16.25 su Radio Vaticana nell’esecuzione del chitarrista Eugenio Della Chiara. In TV sul can.882 del Digitale Terrestre.

Ascolto live su www.radiovaticana.org

Il 30 dicembre Reghezza premierà i migliori classificati della 1° edizione del concorso internazionale di composizione 'Città di Albenga – Simon Verlag BW', competizione che ha ottenuto un immediato successo di partecipazione essendo pervenute all’organizzatrice, dott.ssa Isabella Vasile, 50 opere da tutta Europa. 

OpenOrchestrali

Flauti: Giorgio Bertolino, Chiara Chionna, Isotta Orrao,                                                         Cristina Stella, Filippo Giordano
Clarinetto si B: Alessandro Barlucchi, Riccardo Riano      
Cl. basso: Vittorio Cipollone
Sax soprano: Gianluca Brezzo                                              
Sax contralto: Sofia Viglietti
Tromba: Ottavio Bianchi, Giuseppe Carrozzino                
Fisarmonica: Giovanni Rossi
Violini: Roberta Moriano,  Laura Bosso, Beatrice Salvoni,
           Marko Kurtinovic, Florian Smit, Massimo Gismondi
Violoncelli: Francesca Mareri, Alessio Stella, Giorgia Rossetto, Leonardo Poli
Contrabbasso: Riccardo Settime
Chitarre: Lorenzo Marazzano, Giovanni Saglietto, Leandro Beikes,
Pianoforte: Nives Balestra, Enrico Santini, Mattia Di Sessa,
                 Achille La Barbera, Erica Lentini  
Voce: Christine Arsenova

Diretta da Marco Reghezza, l'OpenOrchestra, compagine orchestrale nata ad Imperia nel 2011, è composta da giovani esecutori affiancati ad altri di età più avanzata, capaci di unirsi al meglio nel momento dell'intreccio musicale (l'Open suona utilizzando partiture dalle 12 a 16 linee melodiche indipendenti). L'Orchestra vuole essere un momento di condivisione dell'arte e di crescita per i giovani, con l’opportunità, inoltre, per tutti i componenti di cimentarsi con esperienze significative come la composizione, la trascrizione dei brani e la conduzione dell'orchestra stessa sotto la guida del direttore artistico. Tutte queste offerte di cui possono usufruire i ragazzi hanno originato il nome del gruppo, OpenOrchestra, ensemble che non obbliga il singolo a rivestire solo ed esclusivamente la figura dell’esecutore, ma che potenzia le sue competenze con una molteplicità di esperienze musicali che arricchiscono sia la persona sia il musicista. 

Chi fosse interessato ad entrarne a fare parte può contattare la presidente Marta Ascheri: marta.ascheri@hotmail.it

Marco Reghezza Diplomato in pianoforte e composizione (Conservatorio “F. Ghedini”, Cuneo). Laureato in Lettere Moderne (Università di Genova). Alcuni tra i suoi ultimi brani presentati in Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Bulgaria, Spagna, Svizzera, Italia e trasmessi da RadioRai3, dalla Radio Nazionale Bulgara (BNR) e radio locali. Il prossimo 27 dicembre suoi brani saranno trasmessi da Radio Vaticana.  E’ uscito su cd di “Discantica” e prossimamente con l’etichetta “Tactus”. Nel 2010 la testata tedesca “Turingischen Landes Zeitung” ha definito il suo brano per quintetto un “predestinato” al 1° Premio del Concorso Internazionale di Weimar, tra i più selettivi al mondo per l’avanguardia. Invitato come compositore nel 2012 per le celebrazioni europee del 25esimo della morte di Andres Segovia; nel 2013 alle celebrazioni per il 300esimo della scomparsa di Arcangelo Corelli e per presentare propri brani al Rossini Opera Festival di Pesaro. Prescelto nel 2014 come compositore per la ricorrenza del 250esimo della morte di J. P. Rameau. Sua nuova musica per le prossime celebrazioni in onore di Santa Teresa d’Avila in Spagna. Ha presentato recenti lavori alle recenti fiere internazionali di Dresda, Lipsia, e Francoforte. Prossime prime a Berlino, Lipsia, Graz, Basilea e Fulda. Premiato o menzionato in oltre 35 competizioni nazionali ed internazionali (1° Premio Sofia, 1° Pr. Berlino, 1° Pr. Weimar, 1 Pr. Girona, Parigi, Roma, New York, etc.. ). Ha pubblicato per varie case editrici. Dal 2008 ricopre la carica di direttore artistico della rassegna estiva “Paesi in Musica attorno al Pizzo d’Evigno” (entroterra imperiese). E’ attualmente impegnato con Giovanni Scapecchi nell’orchestrazione dell'opera "Magellano" su richiesta di José Manuel Nunez De La Fuente, direttore della Fondazione Reale di Spagna "Atarazanas" di Siviglia per le celebrazioni del 500esimo della prima circumnavigazione della Terra ad opera del navigatore portoghese e per la recente costituzione della Global Network Magellan Cities (Rio de Janeiro, Siviglia, Città del Capo, Ushuaia, Cebu, Lisbona, Sabrosa, Vicenza, Buenos Aires, Tenerife, Montevideo, Guam, Oporto, Punta Arenas, .…).                   

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium