ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 dicembre 2014, 10:01

Ospedaletti: grande successo ieri per Dino Gambetta e Libereso Guglielmi all'Hotel Firenze

Grande pubblico per l'inaugurazione della mostra dell'artista Albisolese e per la cena vegetariana ispirata al giardiniere di Calvino

Ospedaletti: grande successo ieri per Dino Gambetta e Libereso Guglielmi all'Hotel Firenze

Un pubblico numeroso ha partecipato ieri all’inaugurazione della mostra e della presentazione del libro di Dino Gambetta e Fiorenza Giorgi dedicata ai proverbi liguri.

La mostra sarà disponibile presso l'Hotel Firenze di Ospedaletti, in Corso Regina Margherita n. 97,  fino al 10 gennaio.

Il libro “A buon intenditor.... Proverbi, modi di dire, e saggezza ligure a colori” edito dalla casa editrice Zem Vallecrosia nasce dalla collaborazione fra due persone molto diverse, un magistrato in prima linea nel lavoro quotidiano e un artista-giardiniere, che vive in campagna nella sua casa-atelier. A unire i due autori è la Liguria, l'amore fortissimo, ma non cieco, e per questo più autentico, per la propria terra. Dal loro incontro nasce un lavoro che è un garbato invito, in tempi di massificazione, a non perdere le radici di una cultura popolare, ricca di saggezza, pervasa di ironia, di umorismo talvolta caustico ed irriverente.

La saggezza ligure trova espressione originale proprio nei proverbi e nei modi di dire, prevalentemente riconducibili ai contesti contadino e marinaro.

Recuperati con pazienza e passione da Fiorenza Giorgi nel suo lavoro di "memoria" e illustrati con garbo e ironia da Dino Gambetta i proverbi testimoniano una saggezza popolare, ricca e stuzzicante, che offre mille spunti di riflessione e di piacevole divertimento.

Dopo l’inaugurazione della mostra, l'hotel Firenze in collaborazione con Bio Cri di Dolceacqua ha preprato per il numeroso pubblico una cena Vegetariana e Biologica, ispirata a Libereso Guglielmi, e magistralmente preparata dagli chef Antonello e Federica. il menù prevedeva erbun, barbajuai, pizza e torta verde, lasagne ai carciofi, zuppa d orzo e cavolo nero, straccetti di seitan con crema di porri e topinambur trifolati e per finire Plum cake di farina di riso ai semi di papavero con crema all'acqua di fiori di arancio. 

 

Il negozio BIO CRI esiste a dolceacqua da 25 anni come negozio BIO  e prodotti tipici. Da 2 anni e mezzo anche come laboratorio di trasformazione, quindi piccola gastronomia, con ricette locali e prodotti alternativi esempio dolci senza glutine o lavorazioni con farine di grano integrale, farro, kamut, produzione di pane focacce torte verdi etc. Lo scorso anno hanno ottenuto anche la DE.CO per le CASTAGNOLE ( dolce tipico di Ventimiglia dell'800).

 

Per tutti in partecipanti alla fine della cena in omaggio un sacchettino con i biscotti all'arancia realizzati con la ricetta di Libereso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium