ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 dicembre 2014, 07:11

Riva Ligure: alunni di varie religioni della 2a Secondaria di 1° grado costruiscono insieme il Presepe di Natale

"Se una comunità varia come la nostra classe - dicono gli scolari della 2a B - riesce a progettare e realizzare in armonia qualcosa di bello, nel rispetto di tutti e della natura, cioè senza sprecare, vuol dire che tutti ci possono riuscire!"

Riva Ligure: alunni di varie religioni della 2a Secondaria di 1° grado costruiscono insieme il Presepe di Natale

Alla 2a B della scuola Secondaria di 1° grado di Riva Ligure, è nata l'idea di fare un presepe. La proposta è stata lanciata da un vivace alunno che, in un momento non proprio opportuno, ha domandato: "Professoressa, ma noi lo facciamo il presepe?".

Avendo quasi finito la spiegazione, l'insegnante ha cominciato a far riflettere gli alunni sull'opportunità di allestire il presepe. "Dopo l'entusiasmo iniziale - hanno detto gli scolari - sono sorti alcuni dubbi per la presenza in classe di compagni di altre religioni o atei. Al termine di un civile confronto fra noi, siamo giunti alla conclusione che fare il presepe poteva essere un'idea carina, a patto che non creasse problemi a nessuno. L'idea ci è sembrata molto tollerante, perciò abbiamo chiesto ai ragazzi non cattolici se il presepe creava disagio e le risposte sono state: 'A noi non dà alcun fastidio!' oppure 'È un momento per collaborare per qualcosa di bello!' o 'È un'occasione  di conoscenza e di festa!'. Pertanto siamo stati felici di condividere con loro la nostra cultura e tradizione natalizia".

Nei giorni seguenti, il professore di sostegno e alcuni ragazzi della classe hanno portato degli altri banchi nell'aula, sistemando muschio e paglia; poi è stata collocata la capanna in legno (capanna speciale, perché costruita da uno degli alunni). In seguito ognuno ha portato da casa statuine e decorazioni varie, tutto rigorosamente già usato, per non sviluppare troppo consumismo. "Se una comunità varia come la nostra classe - terminano gli scolari della 2a B - riesce a progettare e realizzare in armonia qualcosa di bello, nel rispetto di tutti e della natura, cioè senza sprecare, vuol dire che tutti ci possono riuscire!"

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium