ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 dicembre 2014, 10:56

Al via i corsi professionalizzanti alla Scuola Edile Imperiese ed al centro di formazione Aesseffe di Ventimiglia

L’importanza e l’efficacia a livello sociale e territoriale di questo percorso è dimostrata dal fatto che alcuni allievi al termine del periodo di stage, hanno trovato occupazione presso l’azienda che li aveva ospitati.

Al via i corsi professionalizzanti alla Scuola Edile Imperiese ed al centro di formazione  Aesseffe di Ventimiglia

Grazie alla disponibilità, all’impegno ed alla competenza della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e dell’ASL 1 Imperiese, sono organizzati sul nostro territorio da oltre 25 anni,  presso gli Enti di Formazione S.E.I. – C.P.T. (Scuola Edile – Comitato Paritetico Territoriale) di Imperia e Aesseffe di Ventimiglia, dei percorsi Professionalizzanti polisettoriali di orientamento, culturalizzazione e avviamento lavorativo rivolti a giovani adolescenti con Bisogni Educativi Speciali.

Anche quest’anno, nonostante le grandi difficoltà economiche, grazie all’impegno dell’Assessore Regionale Pippo Rossetti, dell’Assessore Provinciale Antonio Parolini ed alla determinazione della Dott.ssa Adele De Felice  - Dirigente del Settore della Formazione Professionale della Provincia di Imperia, sono state recuperate le risorse necessarie per garantire l’attivazione di tali percorsi e dare così una risposta alle oltre 70 famiglie che si erano rivolte ai due Enti di Formazione.

Il percorso si sviluppa lungo tre anni formativi per ragazzi in obbligo scolastico, che possono provare le proprie attitudini, trasformandole in competenze, attraverso diversi laboratori: ristorazione, bar, pasticceria, sartoria, parrucchiera, artigianato artistico, decorazione, elettronica, idraulica, giardinaggio, meccanica, falegnameria ed edilizia, ovviamente non tralasciando l’istruzione di base (italiano, matematica, informatica, lingue straniere, educazione fisica e sicurezza). Tutte queste attività sono supportate dal laboratorio per lo sviluppo delle capacità professionali seguito da due psicologi.

La particolarità di questi corsi che li rende unici rispetto ai normali percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale è il costante rapporto docente allievi di uno a quattro. Durante il primo anno di orientamento e culturizzazione, il corpo docente, affiancato da un’equipe composta da tutor, psicologi, pedagogisti, educatori, grazie ad un progetto individualizzato, aiuta i ragazzi a verificare le proprie attitudini e ad individuare i settori  lavorativi nei quali possono trovare maggiori gratificazioni.

Nel secondo anno, sulla base dei risultati emersi durante la prima annualità, a seguito di colloqui individuali e di una condivisa riflessione sulle motivazioni e sulle competenze acquisite, vengono individuati e stabiliti percorsi formativi specifici per ogni allievo. L’azione formativa del terzo anno infine è mirata a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, attraverso l’attivazione di stage presso aziende individuate sul territorio.

L’importanza e l’efficacia a livello sociale e territoriale di questo percorso è dimostrata dal fatto che alcuni allievi al termine del periodo di stage, hanno trovato occupazione presso l’azienda che li aveva ospitati.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium