ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 dicembre 2014, 13:23

Tempo di presepe a Dolcedo, in tante chiese della Parrocchia ferve l'attività di preparazione

Grandi e piccini sono intenti a creare ambientazioni tradizionali e fantasiose atte ad ospitare il Bambinello

Tempo di presepe a Dolcedo, in tante chiese della Parrocchia ferve l'attività di preparazione

Particolarmente sentita quest'anno a Dolcedo la preparazione del Natale con l'allestimento di tanti presepi come mai si era visto!

"In tante chiese della Parrocchia - si spiega nel comunicato - ferve l'attività di piccini ed adulti intenti a creare ambientazioni tradizionali e fantasiose atte ad ospitare il Bambinello.

S. Giacomo a Costa Carnara, SS.ma Annunziata a Castellazzo, S. Giovanni a Ripalta, S. Sebastiano a Isolalunga , S. Lorenzo e S. Tommaso in Piazza sono le chiese che ospiteranno il presepe nel 2014.
Nella chiesa di S. Lorenzo è stato anche bandito un concorso a cui possono partecipare grandi e piccoli, portando la loro costruzione o preparando sul posto un piccolo mondo di luci, figurine e paesaggi che saranno premiati il 6 gennaio 2015 alle ore 18.00.
A Ripalta incontriamo Mariuccia Roattino, forse la più anziana per età e per esperienza di allestimento, tra le persone impegnate in questo periodo a fare presepi; lei con sua nuora Renata racconta con passione di aver cominciato, già sul finire dell'estate, a raccogliere materiale e a costruire i piccoli pezzi in legno, carta, pasta di sale che andranno a creare l'ambientazione rurale tipica  dell'antico paesaggio ligure, fatto di olivi, viti, animali da cortile in mezzo a contadini e pastori.
E' in questo clima bucolico che viene inserita la Sacra Famiglia e il Coro degli Angeli che annunciano la Lieta Novella.
A Ripalta il presepe verrà inaugurato  venerdì  19 dicembre alle ore 17.00 e resterà aperto il sabato,  la domenica e tutti i giorni festivi dalle 14.00 alle 17.00.

Tutti gli altri saranno inaugurati in questo fine settimana

In S. Lorenzo l'orario di visita è il seguente: feriali 15.00 - 18.00, festivi 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00. Nelle altre chiese il presepe sarà visitabile nell'orario di apertura della chiesa stessa.

Ci auguriamo che questo fervore aiuti a riscoprire  il senso vero del Natale cristiano, contribuisca a ritrovare la memoria storica e religiosa di questa festa e a guardare oltre i regali, le luci e le strenne. L'augurio per tutti è quello di vivere  un Natale nuovo ed antico, capace di far rinascere  i sentimenti più veri e genuini che  Cristo è venuto a portare". 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium