ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 dicembre 2014, 17:56

Sanremo: domani pomeriggio la presentazione del romanzo di Giovanni Ruffini 'Un angolo tranquillo'

L'opera, scritta e pubblicata per la prima volta da Ruffini nel 1867, è stata tradotta da Giorgio Revelli.

Sanremo: domani pomeriggio la presentazione del romanzo di Giovanni Ruffini 'Un angolo tranquillo'

E' di prossima uscita il secondo romanzo si Giovanni Ruffini tradotto da Giorgio Revelli dal titolo 'Un angolo tranquillo'. L'opera, scritta e pubblicata per la prima volta da Ruffini nel 1867 nasce con l'intento dell'autore di ringraziare in maniera tangibile un popolo ed un territorio che hanno saputo ospitare lui e Mazzini durante la figa dalla pena di morte, salvandoli entrambi.

Il taglio del romanzo si fonde tra il diario di viaggio, quello intimo, e l'autobiografia  senza mai far mancare un registro satirico nei confronti del cambiamento sociale e politico in atto. Ambientato nella Svizzera idillica del Jura le vicende descritte narrano di episodi che l'autore stesso descrive durante il suo soggiorno ad uno stabilimento termale .

La prima presentazione ufficiale è prevista per domani al Museo Civico di Sanremo alle 17. Troveremo Giorgio Revelli, musicista di fama internazionale, in veste di traduttore a seguito dei suoi studi universitari in Lettere e Lingue Estere all’Università di Lille, conseguiti sotto la guida illustre di Jean Paul Manganaro e François Orsini, noti traduttori di Italo Calvino in Francia, e di Camilla Cederna. La figura di Giovanni Ruffini si ricorda spesso per la fraterna amicizia con Giuseppe Mazzini, l’adesione alla Giovane Italia, la fuga in Francia, poi in Svizzera e la successiva esperienza a Londra.

Di rado si conosce Ruffini come esperto conoscitore della lingua inglese e come autore stimato dal contemporaneo Charles Dickens che lo spronò nella prosecuzione della sua carriera letteraria. La presentazione rientra nel progetto editoriale più ampio del curatore Giorgio Revelli che prevede in tempi successivi la pubblicazione integrale delle opere di Giovanni Ruffini.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium