ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 dicembre 2014, 13:56

Carta del Mare 2014: al CEA e al Comune di Imperia la targa in ardesia quali protagonisti di buone pratiche

La Carta del Mare rientra nel più ampio progetto del parco Culturale del Mare volto a realizzare un sistema territoriale regionale basato sui valori del mare, dai punti di vista della Cultura, Ambiente, Accoglienza, Lavoro

Carta del Mare 2014: al CEA e al Comune di Imperia la targa in ardesia quali protagonisti di buone pratiche

Tra le oltre 1000 pratiche raccolte e presentate Mercoledì 10 dicembre 2014, presso il Galata Museo del Mare di Genova quali risultati della 6° edizione della Carta del Mare, ci sono anche quelle del CEA e del Comune di Imperia che, come l'anno passato, hanno ricevuto la targa in ardesia quali protagonisti di buone pratiche.

"La Carta del Mare (curata da Danila Ceva, Marina Mannucci e Franca Acerenza per l'edizione 2014) rientra nel più ampio progetto del PARCO CULTURALE DEL MARE, ideato e promosso dal Mu.MA in collaborazione con la Regione e l'Agenzia 'in Liguria', con l'Associazione Promotori e la SAAR, volto a realizzare un sistema territoriale regionale basato sui valori del mare, dai punti di vista della Cultura, Ambiente, Accoglienza, Lavoro

Quest'anno il CEA ha presentato alcune delle sue più importanti attività legate al mare, quali ad esempio le giornate dedicate allo snorkeling, organizzate in collaborazione con l'asd Informare nei comuni di Imperia, San Lorenzo al Mare e Santo Stefano al mare, il progetto di pulizia delle spiagge organizzato con l'asd Monesi Young e il progetto ancora in fase di realizzazione, finanziato dalla Regione Liguria, per la distribuzione presso 29 Comuni del Comprensorio imperiese di raccoglitori per oli alimentari di cucina.

Il comune invece si è distinto per aver presentato progetti non solo legati la mare, come la firma della Carta di Partenariato del Santuario Pelagos, ma anche legati alla sostenibilità e la raccolta dei rifiuti come il protocollo d'intesa con i commercianti del comune di Imperia per l’attribuzione del marchio di qualità 'Mi sento SOStenibile', la creazione di un tavolo permanente tra Comune e Associazioni indirizzato ad una migliore integrazione tra le diverse etnie presenti sul territorio del Comune e un protocollo di intesa con l'Associazione Mappamondo, per l'implementazione dello sportello Migrapoint, spazio di informazione che offre ai Cittadini stranieri supporto per il dispiego di molte pratiche burocratiche, come ad esempio consulenza legale, sostegno ed orientamento sui servizi del territorio".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium