ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 dicembre 2014, 14:11

Sanremo: visita al Pronto Soccorso di Claudio Burlando "Ma l'ospedale unico non è un miraggio!"

Il presidente della Regione è stato accolto dal Direttore Generale dell'Asl Mario Cotellessa che gli ha spiegato tutte le peculiarità della struttura da 4,2 milioni. Soddisfatto il Sindaco Biancheri.

Sanremo: visita al Pronto Soccorso di Claudio Burlando "Ma l'ospedale unico non è un miraggio!"

Visita del Presidente della Regione, Claudio Burlando, questa mattina al futuro Pronto Soccorso dell'ospedale 'Borea' di Sanremo. Il presidente è stato ricevuto dal Sindaco matuziano, Alberto Biancheri, dal Direttore Generale dell'Asl 1 imperiese, Mario Cotellessa, ed il Direttore del dipartimento di Emergenza, Stefano Ferlito. Era presente anche l'Assessore ai Servizi Sociali, Costanza Pireri ed il Consigliere Regionale Massimo Donzella.

Il nuovo Pronto Soccorso sembra essere, dalla visita svolta stamani, finalmente all'altezza della sanità matuziana, visto che l'attuale riceve circa 40.000 persone all'anno, con punte di 150 al giorno in una struttura da 400 metri quadri, rispetto agli oltre 1.000 della futura. Alla fine il nuovo Pronto Soccorso costerà circa 4,2 milioni di euro e la sua apertura è prevista per la prossima primavera

Il Presidente della Regione Burlando ha così commentato la visita: "E' un salto di qualità molto rilevante, con un accesso diretto ai reparti. E' un'operazione conclusa nella parte edilizia ed ora ci saranno i collaudi e l'installazione delle macchine. Ora siamo in attesa dell'ospedale unico ma rinforziamo le strutture territoriali che saranno fondamentali, quando si aprirà l'ospedale a Taggia, tra una decina d'anni. Le strutture di Baragallo ed al Palafiori apriranno entro un anno e mezza mentre ad Imperia è in corso un'operazione enorme, con il PalaSalute di Porto Maurizio, dove è prevista la messa in sicurezza del Rio Artallo. Manca solo l'apertura del cantiere relativo al Palazzo della Salute di Bordighera, per il quale si andrà in gara nei prossimi mesi". E sull'ospedale unico: "Non è assolutamente un miraggio. Ci stiamo lavorando perchè, insieme agli altri progetti nel resto della regione, miriamo a dimezzare gli ospedali, da 30 a poco più di 15 ma tutti con eccellenze importanti sul territorio e strutture, come i PalaSalute, che garantiscono assistenza capillare ai cittadini".

La soddisfazione del Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri: "E' una struttura importante per la nostra città, che avremo per la prossima primavera. Ci voleva una struttura più grande dell'attuale ma anche accessoriata per i moltissimi problemi dei pazienti. Non dimentichiamo che al Palafiori apriremo la struttura dedicata alle donne ed ai bambini ed il PalaSalute di Baragallo. In un anno e mezzo avremo strutture importanti per i nostri cittadini".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium