/ Ventimiglia Vallecrosia...

Che tempo fa

Cerca nel web

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 14 dicembre 2014, 11:03

Ventimiglia: riuscito Convegno alla Biblioteca Aprosiana del Movimento Federalista Europeo

Il tema dell'incontro: 'I giovani, l'occupazione, l'economia'

Ventimiglia: riuscito Convegno alla Biblioteca Aprosiana del Movimento Federalista Europeo

E' risultato ricco di spunti interessanti l'incontro annuale promosso dalla sezione di Ventimiglia del Movimento Federalista Europeo (MFE) coordinato dal segretario cav. Lorenzo Viale; i partecipanti al Convegno nel pomeriggio di sabato 13 dicembre presso la Civica Biblioteca Aprosiana sul tema: 'I giovani, l'occupazione, l'economia' hanno potuto assistere, tra l'altro, alla prima video-conferenza (su grande schermo) con l'intervento a distanza del giovane eurodeputato di La Spezia Brando Benifei che ha illustrato, in sintesi, alcune tematiche più attuali nella Unione Europea (UE) per l'attivazione di un Piano Europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l'occupazione.

Al saluto del sig. Sindaco dott.Enrico Ioculano ha fatto seguito l'intervento del portavoce del Gruppo Giovani MFE di Ventimiglia Riccardo Caboni, i rappresentanti del Movimento genovese dott. Sandro Capitanio e Piergiorgio Grossi hanno sottolineato l'importanza dell'iniziativa (con raccolta delle firme dei cittadini) per il nuovo 'NewDeal 4 Europe' (un nuovo accordo) con l'obiettivo principale di promuovere investimenti pubblici per la produzione e il finanziamento di beni pubblici europei (energie rinnovabili, ricerca, innovazione, reti infrastrutturali, agricoltura ecologica, protezione dell'ambiente e del patrimonio culturale) nonché l'erogazione di un Fondo europeo straordinario di solidarietà per creare nuovi posti di lavoro, soprattutto per i giovani; le somme necessarie vanno ricercate attraverso la tassa sulle transazioni finanziarie e la carbon-tax. 


Si può firmare anche on line sul sito: www.newdeal4europe.eu. La 'parte del leone' al Convegno di Ventimiglia è stata affidata al prof.Piero Graglia (che vediamo nella foto di Eduardo Raneri), componente il Comitato Centrale MFE, docente all'Università di Milano sulla 'Storia dell'integrazione europea' e dei 'Trattati internazionali', originario di Sanremo, ha confermato la validità delle iniziative poste in campo dai Federalisti Europei, ricordando, in primis, l'importanza della Cultura e della Formazione professionale, ha risposto poi, in modo adeguato alle varie domande di giovani e adulti.

E.Raneri

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium