ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

| 03 dicembre 2014, 12:50

Presentati gli 8 vincitori dell'edizione 2014 di 'Area Sanremo': domani arriva la Rai e Carlo Conti

Alessio Arena di Napoli, Paolo Barillari di Milano, Clàmor (gruppo) di Sassari, Mariangela De Santis (in arte Mariané) di Lecce, Dajana D'Ippolito (in arte Dajana) di Taranto, Erika Mineo (in arte Amara) di Prato, Tommaso Puleo (in arte Pool Jr) di Rovigo, Chantal Saroldi (in arte Chanty) di Savona.

(Foto Stefano Michero)

(Foto Stefano Michero)

Questa mattina al Palafiori di Sanremo sono stati decretati gli 8 vincitori dell'edizione di Area Sanremo 2014. I concorrenti domani sosterranno l'audizione davanti alla commissione Rai e a Carlo Conti. Solo due degli otto saliranno sul palco dell'Ariston al prossimo Festival di Sanremo nella sezione Giovani.

I vincitori scelti sono: Alessio Arena di Napoli, Paolo Barillari di Milano, Clàmor (gruppo) di Sassari, Mariangela De Santis (in arte Mariané) di Lecce, Dajana D'Ippolito (in arte Dajana) di Taranto, Erika Mineo (in arte Amara) di Prato, Tommaso Puleo (in arte Pool Jr) di Rovigo, Chantal Saroldi (in arte Chanty) di Savona. 

A decretare i nomi, tra i 40 finalisti, è stata la Commissione di Valutazione, scelta dal Direttore Responsabile Paolo Giordano e composta dal Presidente Roby Facchinetti, Giusy Ferreri, Dargen D’Amico e Mogol.

La proclamazione è avvenuta in un clima di grande emozione e ringraziamento da parte di tutti i presenti: "Abbiamo ascoltato tante canzoni con grande attenzione, il risultato è molto buono e non credo di aver mai riscontrato un Sanremo con un livello così importante sotto il profilo artistico. Sono rimasto molto stupito - ha commentato Mogol - La qualità purtroppo oggi non è più un incentivo ma qui abbiamo trovato qualcosa che ci ha confortato. Diciamo che potevamo fare un Sanremo intero, poteva nascere un Sanremo di grande qualità molto superiore a quelli fatti negli ultimi dieci anni". 

"Per me è stata un’esperienza unica che non dimenticherò mai - ha ribadito Roby Facchinetti - In questi giorni abbiamo ascoltato circa 500 canzoni e ho avvertito tanta passione, tanto talento e amore per la musica. Questa è una grande fortuna, al di là dei risultati di questa selezione. Purtroppo solo 8 hanno per il momento passato la selezione e vinceranno due. Tutti avrebbero però meritato di esserci".

Un clima di soddisfazione condiviso anche dalla cantante Giusy Ferreri: "Sicuramente l’artista in voi rimane comunque indipendentemente dal palco di Sanremo"

"Ringrazio davvero tutti voi ragazzi - ha concluso Dargen D'Amico Qui abbiamo ascoltato proposte interessanti e variegate che farebbero ben sperare per il futuro della musica italiana, anche se poi uno accende la radio e sente le solite 4 canzoni tutte molto simili. Trovo uno scollamento tra la qualità della musica che ho trovato qua dentro e poi la realtà tradotta dai canali mediatici. Devo dire che la sorpresa più grande è stata quella di arrivare qui per il secondo anno e dal primo giorno si è scatenato un interesse tale da proseguire approfondimenti anche quando andavo in albergo su Youtube".

L'edizione di Area Sanremo  2014 si chiude anche per i non finalisti con l'adesione ad un progetto molto nobile. Ad annunciarlo è stato Marcello Balestra, rappresentante della Fondazione Lucio Dalla. I 40 finalisti hanno infatti interpretato un brano 'Siamo tutti remi' scritto da un giovane milanese malato di SLA. Il progetto musicale, senza scopo di lucro, è stato registrato in questi giorni a Sanremo. 

Il gruppo dei vincitori

L'annuncio dei nomi degli otto vincitori

Silvia Iuliano, Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium