ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 28 novembre 2014, 09:25

13 nazioni e 150 equipaggi in arrivo sul mare di Imperia per la 25a edizione dell'Imperia Winter Regatta

L’ormai tradizionale evento velico internazionale dell’inverno. Appuntamento in Calata Anselmi, a Porto Maurizio, dal 3 al 7 dicembre.

13 nazioni e 150 equipaggi in arrivo sul mare di Imperia per la 25a edizione dell'Imperia Winter Regatta

Nonostante il maltempo annunciato, fervono i preparativi in Calata Anselmi a Porto Maurizio, quartier generale per la 25ma edizione in partenza di Imperia Winter Regatta, organizzata dallo Yacht Club Imperia (www.ycim.it) con la collaborazione, quest’anno, di Assonautica Imperia. Lo scorso 25 novembre l’evento, che si svolgerà a Imperia dal 3 al 7 dicembre 2014, è stato presentato ufficialmente in Comune alla presenza delle autorità e dei rappresentanti dell’organizzazione, Biagio Parlatore, presidente di Yacht Club Imperia e Luigi Rognoni, consigliere di Assonautica Imperia ed event manager di IWR. 

“Sulla bella area di Calata Anselmi sono iniziati i preparativi per ospitare la 25ma edizione di Imperia Winter Regatta in questa rivisitata location che permetterà una logistica di grande qualità – afferma Luigi Rognoni - Dopo la parentesi piovosa attesa per questo week-end le previsioni sono rassicuranti, con una settimana di tempo variabile che alternerà qualche debole pioggia a schiarite e venti predominanti dal settore orientale di media intensità. Se le previsioni saranno confermate, ci aspettiamo una settimana di vela di ottimo livello, con competizioni altamente tecniche che metteranno a giusta prova gli equipaggi, alcuni dei quali in arrivo direttamente da Abu Dhabi dove si sta svolgendo la finale delle World Series delle classi  olimpiche”

A meno di una settimana dall’inizio ufficiale della manifestazione sono 13 (Italia compresa) le nazioni europee che saranno rappresentate sul mare di Imperia: Portogallo, Austria, Germania, Ucraina, Svizzera, Turchia, Spagna, Italia, Francia, Finlandia, Grecia, Olanda,  Slovenia, per un totale di quasi 150 equipaggi. Un successo di partecipazione che conferma la grande popolarità raggiunta dall’evento anche oltre i confini nazionali, soprattutto grazie al clima mite della Liguria di Ponente, che permette ottime navigazioni anche nella stagione invernale.

I team iscritti gareggeranno nelle classi 420 (Open e Femminile) e 470 (Maschile e Femminile). Le regate si svolgeranno sul tradizionale campo di regata nello specchio di mare davanti a Imperia e saranno gestite da un Comitato di Regata tutto italiano presieduto dal toscano Carlo Tosi e da una giuria internazionale con ufficiali provenienti da Austria, Germania, Francia e Italia. IWR è un evento ISAF valido per la Ranking List Internazionale per la classe 470.

Tra i partecipanti di IWR 2014 si segnalano i nomi di alcuni atleti: le campionesse mondiali assolute per l’anno 2014, le due italiane Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo, a Imperia Winter Regatta per la categoria 420 femminile. Sempre nella classe 420 open, saranno a Imperia anche Edoardo Ferraro e Francesco Orlando, liguri dello Yacht Club Sanremo, campioni europei under 16 per il 2014 e Nicolas Rolaz, dalla Svizzera, esordiente nella classe e giovanissimo vincitore del mondiale optimist 2014.

Per la classe 470 si sfideranno sul mare di Imperia i campioni del mondo juniores 2012, 17esimi nella ranking list mondiale della loro classe, gli italiani Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti, e per il 470 femminile, Benedetta di Salle, ora al timone ma vincitrice come prodiera in coppia con Ilaria Paternoster nel mondiale 420 del 2012 e nell’europeo del 2013. Sempre nel 470 femminile, Imperia Winter Regatta vedrà anche la partecipazione delle italiane Roberta Caputo e Alice Sinno, 21esime nella ranking list mondiale della classe, delle tedesche Annika Bochmann e Marlene Steinnher,  23esime, e delle spagnole Barbara Cornudella Ravetllat e Sara Lopez Ravetllat, 25esime. 

Il primo colpo di cannone è previsto alle ore 11.00 del 4 dicembre. Queste le date:
4-7 dicembre 2014, regate per le classi 470 (Maschile e Femminile)
5-7 dicembre 2014, regate per le classi 420 (Open e Femminile)
È in programma un massimo di 10 prove per le classi 470 e di 9 per le classi 420. 

IWR è organizzata dalla Yacht Club Imperia con la collaborazione di Assonautica Imperia e di GoImperia, ed è possibile grazie al supporto del Comune di Imperia/Assessorato alla Cultura e Manifestazioni, della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera di Imperia, e al contributo della Regione Liguria/Assessorato allo Sport. Main sponsor dell'evento sono MYMOBI e MYTV. Inoltre supportano l'organizzazione: Fratelli Carli, Linea Mediterranea, Uno Communications, In.Net, Supermercati Simply-SMA, Latte Alberti.

Un'importante collaborazione tecnica sarà garantita dal Gruppo Volontari della Protezione Civile SS Trinità di Imperia e da alcune scuole della città: Istituto Tecnico Nautico "Andrea Doria" e Istituto Professionale Sez. Operatori del Mare "Guglielmo Marconi".

Files:
 Imperia Winter Regatta 2014 - Programma (60 kB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium