ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 novembre 2014, 10:11

Sanremo: dal 1° gennaio chiude la Camera di Commercio, Giuseppe La Rocca "Mancanza di rispetto istituzionale!"

"Il 19 novembre ci avevano detto che si sarebbe fatto qualcosa per evitare la chiusura e, invece, oggi veniamo a sapere che il 12 avevano già deciso".

Giuseppe La Rocca

Giuseppe La Rocca

Da oggi è ufficiale: Sanremo perde la delegazione della Camera di Commercio. Nei giorni scorso, esattamente il 19 novembre, avevamo anticipato la possibilità della chiusura e l'intervento dell'Ordine dei Commercialisti che lamentava il fatto ma evidenziava ancora la possibilità di evitarla.

E invece, oggi l'ordine stesso e gli altri enti interessati all'utilizzo della delegazione che trova spazio al pianterreno del Palafiori di corso Garibaldi, hanno ricevuto la comunicazione ufficiale della chiusura, dal 1° gennaio prossimo. Dopo il Tribunale , quindi, Sanremo perde un altro 'pezzo' istituzionale a livello provinciale. E l'Ordine dei Commercialisti non l'ha presa certo bene. Giuseppe La Rocca, presidente, parla di "Mancanza di rispetto istituzionale. Il 19 novembre ci avevano detto che si sarebbe fatto qualcosa per evitare la chiusura e, invece, oggi veniamo a sapere che il 12 avevano già deciso. E pensare che avevo inviato il nostro vice presidente a colloquio con il Sindaco di Sanremo, al quale avevamo chiesto di intervenire per evitarla. Ma ora cosa gli andiamo a dire, che già a suo tempo era stato tutto deciso?"

La delegazione è sicuramente un ufficio importante, nonostante l'era di Internet abbia semplificato il lavoro dei commercialisti e delle imprese, ed ancora molto utilizzato dagli addetti ai lavori. Per la vidimazione fiscale dei libri, ad esempio, o del ritiro della 'smart card' per poi svolgere il lavoro telematicamente. Senza contare che, storicamente, la Camera di Commercio è sempre stata a Sanremo. Tra l'altro, la chiusura della delegazione, sembra sia nata da un equivoco, relativo alle ultime normative del Governo Renzi. Normative che, tra l'altro, non comporterebbero però risparmi, visto che i dipendenti attualmente a Sanremo, verrebbero trasferiti ad Imperia. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium