ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 novembre 2014, 17:22

FS italiane: raddoppio Andora-Finale Ligure, Trenitalia: "L’opera è realizzabile per lotti costruttivi"

Il progetto definitivo è già stato trasmesso al MIT, in attesa approvazione CIPE. Con il primo lotto (220 mln di euro) saranno realizzate le 'finestre' di attacco scavo e la viabilità di accesso. Il nuovo tracciato, in variante e per 25 km in galleria, può essere attivato solo a conclusione di tutti i lavori.

FS italiane: raddoppio Andora-Finale Ligure, Trenitalia: "L’opera è realizzabile per lotti costruttivi"

La nuova linea ferroviaria Andora-Finale Ligure (circa 32 km completamente in variante, di cui 25 in galleria (investimento complessivo 1,5 mld di euro) della linea Genova-Ventimiglia, può essere realizzata per lotti costruttivi, così come prevede il dispositivo di finanziamento delle nuove opere adottato dalla Legge di Stabilità 2010.

Il progetto, già inoltrato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, deve essere approvato dal CIPE. Il primo lotto costruttivo della Andora-Finale Ligure, valore circa 220 mln di euro, prevede la realizzazione delle 'finestre' di attacco scavo delle gallerie e di tutte le viabilità di acceso, interventi propedeutici all’opera principale.

"La gara d’appalto potrà essere bandita non appena il CIPE avrà approvato sia il progetto definitivo sia i finanziamenti necessari. E’ quindi destituita di ogni fondamento - scrive in una nota Trenitalia - l’affermazione attribuita da un giornale ligure a FS Italiane '…il CIPE non autorizzerà mai cantieri a macchia di leopardo, perché sarebbero soldi buttati via'. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium