ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 novembre 2014, 13:15

Sanremo: ai Martedì Letterari al Casinò, appuntamento alla scoperta di Nietzsche

Il prof. Maurizio Ferraris, accompagnato da Armando Torno farà scoprire un Nietzsche inedito, tra Liguria e Francia

Sanremo: ai Martedì Letterari al Casinò, appuntamento alla scoperta di Nietzsche

Domani, martedì 25 novembre, alle ore 16.30 nel teatro dell’Opera del Casinò nell’ambito dei Martedì Letterari, il prof. Maurizio Ferraris, accompagnato da Armando Torno farà scoprire un Nietzsche inedito, tra Liguria e Francia. Sarà una lectio magistralis sul grande pensatore anche attraverso l’opera di Ferraris, “Gli Spettri di Nietzsche” (Guanda editore). E' previsto inoltre un intervento musicale della scuola Ottorino Respighi.

"Io sono Marlow, il testimone secondario. Lui è Kurtz - scrive Maurizio Ferraris, e risale la vita di Nietzsche come un fiume – il Congo di Cuore di tenebra o il Mekong di Apocalypse Now – ripercorrendone i vagabondaggi, tra l’Engadina e la Riviera, dalla fatale Torino alla Sassonia delle origini. Così a ogni stazione corrisponde un contenuto di pensiero – dal dionisiaco all’Eterno Ritorno, dal nichilismo alla morte di Dio – e insieme uno spaccato della storia intellettuale del Novecento, tra Jim Morrison e Heidegger, il ¡Viva la muerte! di José Millán-Astray y Terreros e la rivoluzione desiderante di Deleuze e Guattari, il Super-Eliogabalo di Arbasino e la scoperta degli antidepressivi. La fenomenologia dello spirito di una modernità tragica e rumorosa attraverso la storia di quello che si credeva (e non del tutto a torto) il più silenzioso degli uomini".

Il 9 dicembre secondo appuntamento, in collaborazione con il Liceo G.D. Cassini di Sanremo, con il ciclo; “La cultura della Legalità”. Carmelo Sardo parlerà del suo libro “Malerba” (Mondadori) scritto con Giuseppe Grassonelli e recentissimo premio Sciascia. Introduce l’autore il dott. Roberto Cavallone, Procuratore di Imperia. Leggeranno alcuni brani dell’opera gli studenti del Liceo G. D. Cassini. Intervento musicale della scuola Ottorino Respighi.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium