ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 novembre 2014, 16:33

Artesina presenta il progetto 'Montagna amica': neve pulita, sicura, educativa e solidale

“Vogliamo spiegare a insegnanti e studenti, come già fatto nelle giornate di ABCD – spiega Sergio Ferrando, coordinatore del progetto – come intendiamo accogliere gli studenti della Liguria sulle nostre piste e nelle nostre stazioni con proposte innovative”. Neve pulita, sicura, educativa e solidale".

Artesina presenta il progetto 'Montagna amica': neve pulita, sicura, educativa e solidale

Si chiama 'La Montagna Amica' ed è il progetto promosso da Artesina, la stazione sciistica del monregalese abitualmente frequentata da liguri e genovesi. Si tratta del nuovo contenitore multifunzionale studiato appositamente dalla località di Artesina per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado che consente agli studenti un idoneo contatto con il mondo della montagna e degli sport invernali.

“Vogliamo spiegare a insegnanti e studenti, come già fatto nelle giornate di ABCD – spiega Sergio Ferrando, coordinatore del progetto – come intendiamo accogliere gli studenti della Liguria sulle nostre piste e nelle nostre stazioni con proposte innovative”. Neve pulita, sicura, educativa e solidale. Artesina emerge nel panorama delle località sciistiche italiane per aver dato il via ad una serie di attività oltre lo sci ponendosi all’attenzione generale con quattro progetti particolarmente apprezzati.

“Neve pulita – spiega Ferrando – perché abbiamo avviato dalla passata stagione una campagna di sensibilizzazione per fumatori e possessori di animali. Sicura, grazie alle attività che abbiamo promosso sul comportamento da tenere in pista durante la pratica dello sci, sul soccorso in caso di valanga e sulla nivologia. Solidale, grazie alle collaborazioni con associazioni, onlus ed enti per soggiorni montani per case famiglia ed organizzazione di eventi a carattere sociale e benefico. E soprattutto “neve educativa” proprio grazie al progetto <Montagna Amica> riservato alle scuole di ogni ordine e grado. Il percorso è articolato – spiega Ferrando - dal primo contatto con la neve (scuole infanzia) attraverso una serie di attività ludico-motorie seguite da personale qualificato a vivere la neve come disciplina sportiva (istituti primari e secondari) con la pratica di sci, snowboard, sci da fondo e racchette da neve seguiti da maestri nazionali e guide alpine fino ad approfondimenti teorico-pratici su varie tematiche del mondo della montagna e della cultura occitana”.

Nel salone d'onore del Coni, davanti a giornalisti e insegnanti ha preso la parola anche il presidente del Coni Liguria, Vittorio Ottonello: " E' un progetto bellissimo che fa incontrare scuola e sport nel modo giusto. Auspico massima partecipazione da parte degli insegnanti perché per i nostri studenti c'è bisogno di iniziative come questa che permettano di conoscere e apprezzare lo sport in montagna ma anche i valori di civiltà ed educazione legati alla montagna".

A poche settimane dall’inizio della nuova stagione invernale, Artesina rilancia al Salone dell’Educazione i temi su cui ha lavorato e investito negli ultimi anni. Località a "metri 0" con partenza impianti, scuola sci, noleggio, biglietteria, punti ristoro ed hotel sulla piazza pedonale al centro della località dove è stata creata una “oasi bianca pedonale” che consente agli studenti di scendere dal pullman e di non dover mai attraversare la strada. Sono stati attrezzati due campi scuola serviti da tapis-roulant per i principianti posizionati di fronte alla piazza pedonale ben visibili dalla terrazza panoramica e creato un parco giochi ai piedi della piazza pedonale per le attività alternative quali bob, slittini ed intrattenimento. La novità 2014 è senza dubbio il “pattinaggio su ghiaccio” posizionato nell’area pedonale. Per chi non scia sono numerose le attività alternative, dalla ciaspolata allo sci di fondo fino alla possibilità di salire in quota senza sci. Da anni sono stati varati anche percorsi educativi seguiti da personale qualificato di contatto con la neve per soggetti disabili mentre per tutti, sia di giorno che di sera, c’è intrattenimento ed animazione curati dallo staff della località.

Luisa Gismondi, in rappresentanza dell'Agenzia Ai Confini del Mondo ha anche presentato un educational che sara' offerto agli insegnanti dal 13 al 15 dicembre (contatti Chiara@liservices.eu o 0105958449). 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium