ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 novembre 2014, 10:22

Sanremo: il 25 novembre evento formativo sul femminicidio al Victory con l'associazione Palo Libera Tutti

L'evento, previsto al Victory Morgana Bay di Sanremo dalle ore 18.30, ha come titolo 'Violenza psichica endofamiliare: aspetti giuridici e sociali. Prevenire il femminicidio si può?'

Sanremo: il 25 novembre evento formativo sul femminicidio al Victory con l'associazione Palo Libera Tutti

Il 25 novembre 2014 l’Associazione Palo Libera Tutti organizza un evento formativo letterario al Victory Morgana Bay di Sanremo dalle ore 18.30 dal titolo 'Violenza psichica endofamiliare: aspetti giuridici e sociali. Prevenire il femminicidio si può?'.  Relatori Domenico Chindemi, Magistrato Consigliere della Suprema Corte di Cassazione autore di 'Violenza psichica endofamiliare aspetti giuridici e  sociali. Capire e prevenire il Femminicidio', Morandi  Marco  Psichiatra  Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze di Sanremo. Tiberio  Faraci  scrittore e Life Coach esperto in 'crescita personale' autore  di diversi libri tra cui  best  seller 'Innamorati di te'. Moderatrice:  Jackie Assunta De Luca B. Presidente Palo Libera Tutti.

"Arriva il grande giorno - spiegano gli organizzatori -, martedì 25 Novembre l’associazione Palo Libera Tutti, capitanata dalla Presidente Jackie Assunta De Luca, si prepara alla seconda tappa del Tour (prima in Liguria) per l’Evento che sta coinvolgendo un numero considerevole di personaggi della politica, sport, spettacolo, centri antiviolenza, le associazioni benefiche ed i club come lo 'Zonta international' di Montecarlo (che qualche giorno fa ha invitato Jackie d. a tenere una relazione sulla violenza psicologica e sui fini dell’associazione PLT all’automobile club. Il tema è quello tristemente di attualità ma da sempre presente nella nostra società: la violenza attuata da un soggetto maltrattante che ritiene essere più forte nei confronti di uno più debole. La violenza coniugale attuata tra le mura domestiche.

L’Associazione palo libera tutti si sofferma e lotta per i passaggi precedenti la mortificazione ed il dolore fisico per soffiare sul polverone della violenza Psicologica coniugale, spesso espressione di un rapporto malsano all’interno del quale ci sono delle componenti psicotiche da parte del soggetto maltrattante.

Una gravissima lacuna socio-politico-culturale per effetto della quale le vittime (ed eventuali minori) non sono sufficientemente tutelate ed aiutate ad andare oltre la loro 'prigione'.

Da un inesistente 'micro reddito' all’impossibilità di dimostrare davanti ad un tribunale la reale gravità di una costante e perpetuata sottomissione psicologica. A tutt’oggi nessun caso di violenza psicologica è arrivato in cassazione poichè le condotte maltrattanti vengono archiviate dagli stessi giudici talvolta impossibilitati ma, anche insofferenti di fronte alla denuncia di questo tipo di abuso.

Il 25 novembre al Victory Morgana Bay l’incontro, evento-spettacolo in cui la PLT attraverso Relatori di tutto rispetto (Il Magistrato Di cassazione Domenico Chindemi, lo Psichiatra Dott. Marco Morandi e lo Scrittore Life coach Tiberio Faraci) racconterà tutto questo e spiegherà ancora cos’è la Violenza Psicologica e quando può essere definita 'Tale'.

L’accoglienza è prevista dalle 18.30 alle 19.30 quando avrà inizio lo spettacolo ed il salotto letterario".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium