ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 novembre 2014, 07:31

Tagli alla Polizia Postale, rischia anche Imperia: interrogazione della Sen. Albano al Ministro

"Le Forze dell'Ordine svolgono un lavoro preziosissimo per la comunità, è per me inconcepibile che il Ministero dell'Interno abbia pensato di sfoltire in modo così pesante il corpo della Polizia Postale"

Tagli alla Polizia Postale, rischia anche Imperia: interrogazione della Sen. Albano al Ministro

"Le Forze dell'Ordine svolgono un lavoro preziosissimo per la comunità, è per me inconcepibile che il Ministero dell'Interno abbia pensato di sfoltire in modo così pesante il corpo della Polizia Postale" ha affermato la Sen. Donatella Albano PD, che ha depositato un'interrogazione in merito al Ministro Alfano, "come si fa a tagliare l'unico corpo che si occupa specificatamente di prevenzione e contrasto alla criminalità informatica, un compito delicato che necessita di una formazione ad altissimo livello?"

Come prescrive l'articolo 21-bis della legge n. 114/2014 in materia di razionalizzazione della spesa e riorganizzazione della Pubblica Amministrazione, il Ministero dell'Interno ha, tra le altre cose, proposto la soppressione di ben 73 sezioni provinciali della Polizia Postale, concentrando tutto il lavoro in un unica centrale regionale, da come si evince dalla nota diramata il 3 marzo dal Dipartimento della pubblica sicurezza - Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato.

"L'ipotesi del Ministero è per me incomprensibile, non tiene minimamente conto del fatto che la Postale è l'unica Forza di Polizia ad avere compiti così specializzati e così preziosi per le indagini al giorno d'oggi, in cui gran parte dei reati vengono smascherati attraverso indagini informatiche, e in cui reati come cyberbullismo, stalking, clonazioni di carte di credito, truffe telematiche, sfruttamento delle ludopatie, hacking, phishing, spamming, stanno prendendo sempre più piede" continua la Senatrice " inoltre in virtù della legge 6 febbraio 2006, n.38 nel campo del contrasto alla pedofilia on-line, la Postale ha compiti specifici per il contrasto di questo orribile crimine".

"Altra osservazione che ho mosso al Ministro Alfano riguarda il presunto risparmio che deriverebbe da tale operazione: gli agenti ora il forza nelle sedi provinciali si troveranno a svolgere compiti che non richiederanno tutte quelle conoscenze specifiche che hanno richiesto l'ingente investimento dello Stato nella formazione degli agenti, e chi vorrà continuare a svolgere la propria mansione dovrà fare richiesta di trasferimento nella sede regionale. L'accentramento in un unica sede comporterà lavori di adeguamento degli spazi, delle dotazioni strumentali e delle indennità" chiede la Sen. Albano, "ad oggi queste spese sono a carico di Poste Italiane SPA, cosa accadrà con il riordino? Per tutti questi motivi non capisco come si possa pensare di "tagliare" sulla Polizia Postale, ignorando che le loro competenze sono vitali nel contrasto dei crimini odierni".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium