ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 novembre 2014, 20:16

Imperia: domani alla Confraternita di Santa Caterina, concerto dell’OpenOrchestra diretta dal M° Marco Reghezza

L’ingresso al concerto è gratuito

Imperia: domani alla Confraternita di Santa Caterina, concerto dell’OpenOrchestra diretta dal M° Marco Reghezza

Dopo le ultime esibizioni tenute a Bordighera per l’apertura dell’anno accademico del Seminario Vescovile e presso la Chiesa di Nostra Signora della Mercede di Sanremo, davanti ad un folto pubblico, l’OpenOrchestra si esibirà nuovamente domenica 23 novembre, alle ore 20.30, in occasione della festività di Santa Caterina di Alessandria d' Egitto, presso la Confraternita Femminile dedicata alla Santa. L’oratorio dove si terrà il concerto è in via San Maurizio. Musiche di Piazzolla, Morricone, Joplin, Mussorgsky, Bach, Mancini, Massenet, Bartok, Gounod.

L’ingresso al concerto è gratuito.

Diretta da Marco Reghezza, l'OpenOrchestra, è composta da giovani esecutori affiancati ad altri di età più avanzata, capaci di unirsi al meglio nel momento dell'intreccio musicale (l'Open suona utilizzando partiture dalle 12 a 16 linee melodiche indipendenti). L'Orchestra vuole essere un momento di condivisione dell'arte e di crescita per i giovani, con l’opportunità, inoltre, per tutti i   componenti di cimentarsi con esperienze significative come la composizione, la trascrizione dei brani e la conduzione dell'orchestra stessa sotto la guida del direttore artistico. Tutte queste offerte di cui possono usufruire i ragazzi hanno originato il nome del gruppo, OpenOrchestra, ensemble che non obbliga il singolo a rivestire solo ed esclusivamente la figura dell’esecutore, ma che potenzia le sue competenze con una molteplicità di esperienze musicali che arricchiscono sia la persona sia il musicista. 

Chi fosse interessato ad entrarne a fare parte può contattare la presidente Marta Ascheri: marta.ascheri@hotmail.it


marta.ascheri@hotmail.it

Marco Reghezza

Diplomato in pianoforte e composizione (Conservatorio “F. Ghedini”, Cuneo). Laureato in Lettere Moderne (Università di Genova). Alcuni tra i suoi ultimi brani presentati in Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Bulgaria, Spagna, Svizzera, Italia e trasmessi da RadioRai3 e dalla Radio Nazionale Bulgara. Il prossimo 27 dicembre suoi brani saranno trasmessi da Radio Vaticana.  Nel 2010 la testata tedesca “Turingischen Landes Zeitung” ha definito il suo brano per quintetto un “predestinato” al 1° Premio del Concorso Internazionale di Weimar, tra i più selettivi al mondo per l’avanguardia. Invitato come compositore nel 2012  per le celebrazioni europee del 25esimo della morte di Andres Segovia; nel 2013 alle celebrazioni per il 300esimo della scomparsa di Arcangelo Corelli e per presentare propri brani al Rossini Opera Festival di Pesaro. Prescelto nel 2014 come compositore per la ricorrenza del 250esimo della morte di J. P. Rameau. Sua nuova musica per le prossime celebrazioni in onore di Santa Teresa d’Avila in Spagna. Ha presentato recenti lavori alle recenti fiere internazionali di Dresda, Lipsia, e Francoforte e prossimamente a Fulda, Basilea, Berlino e Graz.
Premiato o menzionato in oltre 35 competizioni nazionali ed internazionali (1° Premio Sofia, 1° Pr. Berlino, 1° Pr. Weimar, 1 Pr. Girona, Parigi, Roma, New York, etc.. ). Ha pubblicato per varie case editrici. Dal 2008 ricopre la carica di direttore artistico della rassegna estiva “Paesi in Musica attorno al Pizzo d’Evigno” (entroterra imperiese). E’ attualmente impegnato con Giovanni Scapecchi nella orchestrazione dell'opera "Magellano" su richiesta di José Manuel Nunez De La Fuente, direttore della Fondazione Reale di Spagna "Atarazanas" di Siviglia, per le celebrazioni del 500esimo della prima circumnavigazione della Terra ad opera del navigatore portoghese e per la recente costituzione della Global Network Magellan Cities (Rio de Janeiro, Siviglia, Città del Capo, Ushuaia, Cebu, Lisbona, Sabrosa, Vicenza, Buenos Aires, Tenerife, Montevideo, Guam, Oporto, Punta Arenas, .…).                  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium